
Nella tarda mattinata di ieri, agenti del commissariato di Cerignola hanno sottoposto a fermo di indiziato di delitto due pregiudicati cerignolani per ricettazione. Grazie ad una segnalazione anonima, i poliziotti sono venuti a conoscenza che in via dei Cartaginesi si trovava una Golf di colore grigio probabilmente oggetto di furto. Gli agenti, giunti sul posto, hanno notato la Golf scoprendo che era stata rubata il 5 agosto scorso a Francavilla a Mare. Pertanto, gli agenti hanno effettuato un servizio di osservazione nelle vicinanze, al fine di appurare se qualcuno fosse andato a recuperare l’auto, per poi immetterne i pezzi nel fiorente mercato delle parti di ricambio usate, “grossa piaga sociale della città di Cerignola”, commenta la Questura di Foggia in una nota stampa.
Intorno alle 11, è giunta un’autovettura, posizionata dal conducente nella parte posteriore della Volkswagen Golf. Dal veicolo sono scesi entrambi gli occupanti; il conducente, successivamente identificato per F.G. 28enne, ha prelevato una tanica a becco di papera dall’autovettura utilizzata per raggiungere il luogo e ha immesso carburante all’interno della Golf, mentre il passeggero, successivamente identificato per T.G. 26enne., si è posizionato alla guida della Golf provento di furto. A quel punto, gli agenti sono intervenuti uscendo allo scoperto; alla vista degli agenti i due malfattori sono scappati verso la loro autovettura, ma sono stati immediatamente bloccati e dichiarati in stato di fermo.
La perquisizione all’interno dell’auto utilizzata dai malfattori ha consentito di rinvenire e sequestrare una centralina elettronica per autovettura decodificata, normalmente utilizzata per avviare i motori dei veicoli provento di furto, nonché attrezzi utili al furto delle autovetture. Dopo le formalità di rito, i due arrestati sono finiti in carcere a Foggia.