• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Da pezzo di storia a discarica abusiva, grava colma di rifiuti “fuma come un vulcano”. Il caso alla periferia di Manfredonia

Da pezzo di storia a discarica abusiva, grava colma di rifiuti “fuma come un vulcano”. Il caso alla periferia di Manfredonia

Di Redazione
28 Luglio 2020
in Turismo
Condividi su FacebookCondividi su Twitter
“La grava di Posta del Fosso in agro di Manfredonia, da più di 10 giorni sprigiona fumi tossici”, lo afferma in una nota, Alessandro Manzella responsabile Guardie Ambientali Italiane di Manfredonia. “Nell’immediata periferia della città – dice – si trova una grava, una cavità naturale nel terreno dove l’acqua delle piogge in eccesso cadeva per continuare a scorrere sottoterra. Oggi la grava è ridotta a pochi metri per i rifiuti abbandonati nel corso degli anni. In fondo al fosso vi era un passaggio che portava ad una grotta. Già tra il 1944 e il 1945 la grava fu usata come discarica dalle truppe anglo-americane. Negli anni Trenta questa caverna, dalla volta rabescata di concrezioni stalattitiche, era stata individuata dalla Soprintendenza ai Beni Culturali, la quale aveva avviato indagini archeologiche. Dagli scavi eseguiti emerse che migliaia di anni fu dimora di comunità umane primitive”.
Le guardie ambientali spiegano che “attualmente la grava è ancora una discarica abusiva, colma di materiale di risulta elettrodomestici di vario genere, materiale plastico, materiali derivanti da potatura di alberi e letame, alcuni pericolosi come le lastre di eternit, altri maleodoranti, come carcasse di animali. L’incendio di stoppie avvenuto più di 10 giorni fa ha interessato anche la grava, che nonostante l’intervento dei vigili del fuoco, fuma come un vulcano, mettendo in serie difficoltà tutti i residenti, respirando notte e giorno fumi tossici, dannosi per la salute pubblica e l’ambiente. Le autorità preposte ancora stamattina hanno riferito che stanno tenendo la situazione sotto controllo, il problema? È che da più di 10 giorni si continua a respirare veleno – dice Manzella -. Purtroppo il remoto insediamento umano non potrà essere documentato in quanto qualcuno ha ostruito completamente il passaggio alla grotta”.
Tags: Discarica abusivaManfredonia
Articolo precedente

Cimitero di auto rubate nel Foggiano, due persone di Orta Nova sorprese dai militari mentre caricavano pezzi di veicoli in un furgone

Articolo successivo

40 gradi nel Foggiano, è allarme tra gli agricoltori: “Rischio desertificazione, in 2 mesi ben 25 episodi meteorologici straordinari in Puglia”

Articoli correlati

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Tremiti

Tremiti, dal 25 luglio riparte il collegamento marittimo con Manfredonia: corse giornaliere fino al 25 agosto

Alla scoperta del Gargano sotterraneo: tornano le visite guidate alla Grotta di Pian della Macina

Panino sì, tavolate no: sulle spiagge del Gargano il pranzo sotto l’ombrellone divide i bagnanti

Lido del Sole

Lido del Sole, il Comitato civico lancia l’allarme: “Località spenta in piena estate, serve un piano di rilancio”

New York

Aeroporti di Puglia, oltre 5,7 milioni di passeggeri nei primi sei mesi del 2026: il volo Bari-New York supera quota 11mila

Ultime Notizie

Cronaca

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

L'indagato Antonio Bevilacqua ha confessato di aver sparato parlando di una vendetta dopo un presunto pestaggio subito la sera precedente....

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024