Una storia di amore e impegno dalla Capitanata. La studentessa dell’Università di Foggia, Adriana Ciafardoni (foto sopra), 24 anni, dopo aver concluso il ciclo unico di Giurisprudenza, si appresta a discutere la sua tesi sui contratti domani pomeriggio, lunedì 20 luglio, “a distanza”. Non da casa sua, però, bensì dall’Istituto neurologico “Carlo Besta” di Milano. La sua storia è raccontata da La Gazzetta del Mezzogiorno.
Adriana si trova nel capoluogo lombardo da circa dieci giorni, accanto alla sorella Angela Sara, 14enne scrittrice di Cerignola, da sei anni immobilizzata a letto da una grave malattia. Da quel letto, l’adolescente Sara scrive e legge libri, pubblica recensioni e posta foto sui social, sempre seguita dai genitori Alessandro e Isabella, “sempre tranne questa volta”, riporta Gazzetta. Infatti in questi giorni anche la madre è costretta ad alcune cure, con il marito accanto a lei.
E allora ci pensa Adriana a stare con Sara: “Se mi pesa? Macchè! – ha detto la laureanda alla Gazzetta – è l’occasione che non potevo sperare di avere per discutere la tesi insieme a Sara! Mia sorella è un esempio, capace di trovare forza e concentrazione in qualsiasi situazione, anche con la febbre altissima. Non faccio alcuna rinuncia, Sara ed io siamo complici. Sempre”.