• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - “Nidificazioni in atto, bloccate quei lavori!”, la Lipu insorge per il taglio dei pini a Vieste. “Ci sono specie protette di uccelli selvatici”

“Nidificazioni in atto, bloccate quei lavori!”, la Lipu insorge per il taglio dei pini a Vieste. “Ci sono specie protette di uccelli selvatici”

Di Redazione
10 Giugno 2020
in Turismo
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

“Risulta che questa amministrazione comunale stia per procedere al taglio di Pini siti tra via Verdi, via Taranto e via Dalmazia. La presente per notificare e invocare con ogni effetto di legge quanto segue, con riserva di ogni altra azione”. Inizia così la nota degli ambientalisti della Lipu, firmata da Vincenzo Cripezzi.

“Allo stato il contesto di che trattasi – si legge – consta di circa 50 pini domestici (Pinus pinea) di età avanzata (qualche decennio) che in tale periodo ospitano la nidificazione di numerose specie di uccelli selvatici, in gran parte protette (Verzellini, Verdoni, Tortore dal collare, ecc). La normativa vigente di cui alla Legge 157/92, art 21, comma 1, lett “o” predica il divieto di distruzione di uova e nidi di uccelli in periodo riproduttivo, per altro indipendentemente dallo status di specie protetta eventualmente coinvolta, che rappresenta solo una aggravante. A ciò si integrerebbe il Codice penale di cui agli articoli 635 e 544.

Con la presente, le figure responsabili dell’amministrazione in indirizzo assumono ogni piena consapevolezza e quindi responsabilità di carattere penale in relazione alle conseguenze derivanti dai tagli in epigrafe. Evento che, comunque, si spera non abbia luogo nel segno di una sensibilità crescente e diffusa che dovrebbe riverberarsi anche sulle amministrazioni pubbliche.

Ove questa iniziativa derivasse da esigenze improcrastinabili di incolumità pubblica, al punto tale che dopo anni questi alberi (tutti e improvvisamente?) siano pericolosi, al punto tale da non poter rimandare tale operazione a dopo il periodo riproduttivo (ottobre), tale situazione dovrebbe essere accertata e dimostrata da una perizia, con relativa relazione di un fitopatologo. Poiché di parte, tale perizia dovrebbe essere resa, per ovvie ragioni, preventivamente disponibile alla cittadinanza affinché possa eventualmente controdedurre”.

La Lipu chiede all’amministrazione comunale di Vieste quanto meno “di sospendere i tagli previsti fino al periodo post riproduttivo onde evitare danni alle nidificazioni in atto e di assumere, così, un alto senso civico di rispetto dell’ambiente e dei valori faunistici anzi detti, nel segno di una maggiore armonia tra uomo e natura”. Inoltre, chiede all’amministrazione “di conoscere copia in formato digitale dell’eventuale progetto di riqualificazione e/o di messa in sicurezza alla base dei tagli in argomento, ivi comprese perizie (se presenti) inerenti lo stato di salute e/o relativa pericolosità delle essenze arboree coinvolte. Tale richiesta è da intendersi ai sensi delle vigenti leggi, non solo sulla trasparenza degli atti amministrativi ma anche sull’accesso alle informazioni di carattere ambientale”.

Infine, agli organi di P.G. (Polizia locale e Carabinieri Forestali) la Lipu chiede “di verificare l’evoluzione del caso in esame così da verbalizzare lo stato dei luoghi ove, malgrado tutto, si procedesse ai tagli accennati. Auspicando un fattivo intervento e una posizione ragionevole e di collaborazione sulla questione”.

Tags: LipupiniVieste
Articolo precedente

Scarcerato l’anziano foggiano che sparò ai due fratelli in piazza Villani, la decisione del Tribunale della libertà

Articolo successivo

Matrimoni, il fotografo foggiano Luca De Michele vince il premio Wedding Awards 2020

Articoli correlati

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Tremiti

Tremiti, dal 25 luglio riparte il collegamento marittimo con Manfredonia: corse giornaliere fino al 25 agosto

Alla scoperta del Gargano sotterraneo: tornano le visite guidate alla Grotta di Pian della Macina

Panino sì, tavolate no: sulle spiagge del Gargano il pranzo sotto l’ombrellone divide i bagnanti

Lido del Sole

Lido del Sole, il Comitato civico lancia l’allarme: “Località spenta in piena estate, serve un piano di rilancio”

New York

Aeroporti di Puglia, oltre 5,7 milioni di passeggeri nei primi sei mesi del 2026: il volo Bari-New York supera quota 11mila

Ultime Notizie

Cronaca

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

L'indagato Antonio Bevilacqua ha confessato di aver sparato parlando di una vendetta dopo un presunto pestaggio subito la sera precedente....

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024