Giustizia e fase 2 al centro del focus pubblicato online dall’Ordine degli Avvocati di Foggia. In un video, il presidente Gianluca Ursitti ha fatto il punto della situazione. “La ripartenza – ha detto senza mezzi termini – è stata disastrosa. Il legislatore non si è assunto le sue responsabilità. Il lockdown ha avuto un impatto devastante per il settore giustizia, servirà tempo per recuperare il terreno perduto”. Ursitti ha ricordato il numero impressionante di contenziosi ai quali deve far fronte il Tribunale di Foggia. “Gli uffici dovranno riorganizzarsi molto presto – ha avvertito -, altrimenti si rischia la paralisi totale. Una ripartenza organizzata sarà fondamentale”.
Durante la chiusura forzata causa coronavirus, non è mai mancato l’impegno sul fronte dell’informazione al fine di aggiornare costantemente gli avvocati sulle normative anticontagio. “Abbiamo cercato di incidere sulle criticità che di volta in volta si presentavano. E abbiamo garantito quotidianamente la nostra presenza in tribunale. Stiamo ora lavorando ad una riorganizzazione con una serie di servizi: prenotazioni, elimina code e tutto ciò che serve per agevolare gli accessi. Una strada che andava percorsa a prescindere dal Covid”.
“Le udienze vanno riprese subito – ha concluso Ursitti –. Non ci possiamo più permettere di stare a casa. Chiedo a magistrati e cancellieri un atto di coraggio. Bisogna rientrare in tribunale. Le cause devono riprendere. Inconcepibile riaprire le discoteche ma non i tribunali”.