• Contatti
martedì 21 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Venerdì Santo affollato a San Marco in Lamis, sindaco e parroco fanno parlare l’avvocato: “Nessun avviso di garanzia”. Nel Leccese (per molto meno) pioggia di sanzioni

Venerdì Santo affollato a San Marco in Lamis, sindaco e parroco fanno parlare l’avvocato: “Nessun avviso di garanzia”. Nel Leccese (per molto meno) pioggia di sanzioni

Di Redazione
15 Aprile 2020
in Cronaca
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Non contenti della gaffe, il sindaco di San Marco in Lamis Michele Merla e il parroco don Matteo Ferro sono tornati alla carica coinvolgendo un avvocato concittadino. Quest’ultimo ha inviato una lettera alle testate dopo i fatti del Venerdì Santo.

“Sono stato incaricato dal sindaco e dal parroco di divulgare una nota in merito a quanto accaduto nei pressi della Chiesa Santissima dell’Addolorata”, scrive il legale.

“Orbene – continua -, il sindaco ed il parroco comunicano di aver preso atto dai media che la Procura della Repubblica c/o il Tribunale di Foggia avrebbe aperto un’inchiesta finalizzata a verificare se vi siano state responsabilità di tipo omissive e, contrariamente a quanto asserito da alcuni quotidiani online, giammai sono stati raggiunti da una informazione di garanzia”.

Passaggio mai pubblicato da l’Immediato che ha diffuso le dichiarazioni rilasciate alla stampa dal procuratore capo, Ludovico Vaccaro: “A breve apriremo una inchiesta. Il nostro scopo è quello di ricostruire l’accaduto per accertare eventuali responsabilità di tipo omissivo. Di sicuro c’è stata una violazione delle misure anti contenimento da virus Covid”. Sulla questione si è mosso anche il prefetto di Foggia, Raffaele Grassi che ha convocato un vertice per poi chiedere a Merla “un rapporto dettagliato” su quanto accaduto.

Tramite il legale, sindaco e parroco si dicono “a disposizione dell’autorità giudiziaria inquirente foggiana”, spiegando che “l’apertura di una inchiesta impone massimo riserbo, ragion per cui nessuna altra dichiarazione sarà rilasciata alle varie testate giornalistiche, almeno sino ad avvenuta chiusura delle indagini”.

A fine nota, il sindaco, quale primo cittadino, e il parroco, quale rappresentante dei propri parrocchiani, “certi del rispetto che si avrà della scelta operata, si impegnano a comunicare eventuali risvolti della vicenda giudiziaria che potrebbe riguardarli”.

Intanto a Supersano nel Leccese, per molto meno, sindaco e assessori sono stati interrotti e sanzioni dai carabinieri con 400 euro a testa perché presenti alla messa del Venerdì Santo. I militari si erano accorti della presenza di più persone in piazza IV Novembre all’esterno della chiesa di San Michele Arcangelo, dove si stava svolgendo la liturgia legata ai riti del venerdì santo, celebrata dal parroco don Oronzo dinanzi alla statua del Cristo morto portata fuori dalla chiesa per la benedizione finale.

Presenti alla cerimonia, diffusa in streaming, anche il sindaco Bruno Corrado e l’amministrazione comunale oltre a qualche fedele. Tutti con la mascherina e a distanza gli uni con gli altri. Ma per i carabinieri questo non era sufficiente. I militari hanno sanzionato 13 persone per violazioni dei decreti del presidente del consiglio dei ministri sul contenimento del contagio da coronavirus.

Tags: don Matteo FerroMichele MerlaSan Marco in Lamis
Articolo precedente

L’emergenza sanitaria non ferma le rapine, colpo all’Eurospin di Cerignola. Carabinieri sulle tracce di due banditi

Articolo successivo

Foggia: il divano non c’è più, finalmente rimosso da via Einaudi. È rimasto lì per oltre un mese

Articoli correlati

Ambito sociale di Foggia, entrano in servizio 10 nuovi funzionari: potenziati i servizi per famiglie e persone fragili

Daniele Simone

Daniele Simone, il sogno della divisa infranto in un attimo: ora Foggia corre in suo aiuto

Paolo Grieco

Il prefetto Paolo Grieco lascia Foggia: va in pensione dopo quasi due anni in Capitanata

Incendiò tre auto a Termoli, arrestato 50enne foggiano: in carcere dopo la decisione del Riesame

Antonio Fatone

Tragedia sulle strade del Modenese, motociclista di San Severo perde la vita in un incidente

piazza mercato; in primo piano, Andrea Tigre

Brutale pestaggio di Andrea Tigre a Foggia, gup respinge messa alla prova e perizia psichiatrica

Ultime Notizie

Ambiente

Giardinetto, nove associazioni chiedono trasparenza: accesso agli atti sulla bonifica da quasi 49 milioni

Presentata un'istanza congiunta agli enti competenti per ottenere tutta la documentazione sugli interventi di messa in sicurezza e bonifica dell'area....

Lago di Varano

Varano Music Fest, sul lago due giorni tra musica sacra, sapori del Gargano e valorizzazione del territorio

Peschici accende l’estate con i grandi concerti gratuiti: da Zarrillo a Dolcenera, fino a Nina Zilli

“A Manfredonia la giunta La Marca non segna nemmeno a porta vuota”: l’affondo di Galli (Forza Italia)

BCC San Giovanni Rotondo premia il merito: oltre 50 borse di studio a soci e figli dei soci, ospite il top model Fabio Mancini

Ambito sociale di Foggia, entrano in servizio 10 nuovi funzionari: potenziati i servizi per famiglie e persone fragili

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024