• Contatti
lunedì 20 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Quarantena di fuoco, fronda interna potrebbe tentare di far cadere Landella. “La sua giunta ormai è sfasata”

Quarantena di fuoco, fronda interna potrebbe tentare di far cadere Landella. “La sua giunta ormai è sfasata”

Di Antonella Soccio
23 Marzo 2020
in Politica
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

L’Italia è in quarantena, bloccata dal Covid-19. Eppure nella maggioranza di centrodestra al Comune di Foggia le ore scorrono ancora più febbrili. Secondo alcune indiscrezioni una fronda interna potrebbe tentare di far cadere Franco Landella quando e se si tornerà in aula alla fine di aprile, per l’approvazione del bilancio.

Bruno Longo, Paolo Citro, Alfonso Fiore e Leo Iaccarino starebbero corteggiando anche Danilo Maffei a Amato Negro per votare contro e unirsi in prima convocazione alle opposizioni ribaltando così i numeri del primo cittadino.

“Lui non ha una maggioranza, non ha il presidente del consiglio, non ha un partito forte, ha tanti nemici in maggioranza, e nemici fortissimi come Leo Di Gioia e Pippo Cavaliere in minoranza. Sfido chiunque a dire che c’è una maggioranza”, spiega Longo a l’Immediato.

“La sua è una giunta sfasata – prosegue –, noi abbiamo offerto il dialogo per aggiustare questi squilibri, ma il metodo è sempre quello di non avvisarci su determinati argomenti, noi vogliamo ragionare sulle scelte da fare nel rispetto del programma elettorale. In questo momento mi trovo con le mani libere, non ho nessun vincolo, ma ho sempre coscienza di una maggioranza, che deve rispettare il voto dell’elettorato. Le decisioni si prendono insieme e non da soli, nessuno è padrone, tutti gestiamo, la gestione va allargata anche a quei soggetti che fanno parte della minoranza. Questa sua chiusura nella torre d’avorio porta ad una maggioranza sfilacciata. Non vorrei che molti di noi alla fine si trovassero d’accordo sulle istanze ragionate della minoranza e non sugli strepiti di Landella che ci vengono comunicati con ritardo. Ad oggi vista l’emergenza socio sanitaria con la politica in pausa ritengo che ci siano tutte le condizioni per fare un ragionamento. Il passo lo deve fare lui, ma l’idea di un governo di salute pubblica mi sembra ridicola. Salute di chi? La salute di Landella?”.

Longo si dice al fianco di tutti quegli imprenditori che stanno fallendo, uno su tutti Saverio Normanno della Madaga, a cui è stata negata dall’assessore Sergio Cangelli la transazione per la sua villetta oscurata dal palazzone di Coop Casa nelle volumetrie disperse. “Non mi servono fiancheggiatori – osserva relativamente a chi ipotizza un affiancamento di Leo Iaccarino alle sue istanze – a me basta il partito a cui ho aderito, se non ho ancora fatto il passaggio ufficiale è perché Fitto mi ha chiesto espressamente di aspettare per non indebolire troppo Forza Italia”.

Intanto sono in molti coloro che mugugnano. Lo scorso 13 marzo in pieno DPCM la Giunta si è riunita per approvare questioni secondarie. Il più importante atto appare quello che regolamenta le missioni dei dipendenti e l’uso della macchina comunale. In piena emergenza Coronavirus a molti fa comodo spostarsi col mezzo pubblico.

“Non sollevano nessun problema, era indispensabile riunirsi considerando i temi che hanno trattato in giunta in presenza del sindaco che tace?”, rileva un eletto.

Tags: FoggiaFranco LandellaLandellaLongo
Articolo precedente

Rientra a Foggia da Torino, beccato in piena notte. Troppi “furbetti” in giro, soprattutto giovani, coppiette e anziani

Articolo successivo

Coronavirus, 38 posti di blocco a San Severo: controllati 481 veicoli, scattano 74 denunce

Articoli correlati

Napi Cera

Autonomia differenziata e sanità, Cera attacca Decaro: “Evoca paure invece di spiegare i problemi della Puglia”

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

Consiglio comunale deserto a Foggia, pioggia di critiche dalle opposizioni: “Dal campo largo modi dittatoriali”

Nunzio Angiola

Consiglio comunale di Foggia, Angiola all’attacco: “La maggioranza ha umiliato la democrazia disertando l’Aula”

Consiglio comunale di Foggia deserto, la maggioranza si difende: “Nessuna fuga, non alimentiamo speculazioni politiche”

Ultime Notizie

Napi Cera
Politica

Autonomia differenziata e sanità, Cera attacca Decaro: “Evoca paure invece di spiegare i problemi della Puglia”

Il consigliere regionale della Lega replica al governatore dopo l'annuncio del ricorso contro la riforma: “Prima risponda su liste d'attesa,...

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

Incendio sulle colline del Foggiano, fiamme tra arbusti e macchia mediterranea a Motta Montecorvino

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024