“Nel rispetto di limiti e prescrizioni previsti dalle disposizioni governative e regionali indirizzate al contenimento ed alla gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, si comunica che dei pazienti sintomatici e positivi degenti nella Casa Sollievo della Sofferenza, attualmente uno è ricoverato in Rianimazione e 5 sono assistiti in area protetta in attesa di trasferimento (altri 4 erano già stati trasferiti presso altra struttura pubblica designata dalla Regione Puglia). Ad eccezione del paziente in terapia intensiva, la degenza degli altri pazienti è da associare ad altre patologie preesistenti”. A comunicarlo è l’ospedale di San Giovanni Rotondo.
“Sono 76, invece, i dipendenti in quarantena essendo stati giudicati “contatti” dei pazienti risultati sintomatici e positivi, 9 dei quali sono diventati sintomatici e positivi presso il proprio domicilio senza che abbiano avuto bisogno di cure ospedaliere.
Confidiamo sempre in una corretta e prudente gestione di tali informazioni e di voler comprendere, in questo particolare momento, la delicatezza di una comunicazione che vuole essere attenta e misurata; l’unica che può assicurare la tutela, il rispetto e la privacy dei pazienti e dei dipendenti tutti, di quelli direttamente interessati e di coloro che quotidianamente nello svolgimento del loro servizio mostrano abnegazione e attaccamento esemplare alla ‘Casa'”.