• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Con Giuseppe la buonanotte foggiana ai tempi del coronavirus ha tutto un altro sapore (e umore). Su facebook i video serali diventano virali

Con Giuseppe la buonanotte foggiana ai tempi del coronavirus ha tutto un altro sapore (e umore). Su facebook i video serali diventano virali

Di Annalisa Graziano
14 Marzo 2020
in Cultura&Società, Immediato TV
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Un diario semiserio dalla quarantena. È diventato un appuntamento fisso per molti utenti di facebook quello con i divertenti video serali (e seriali) del foggiano Giuseppe D’Introno.

Lo ritroviamo in diretta dall’ascensore, su e giù più volte, per guardare (da lontano) la città oltre il portone serrato o all’interno dell’auto, parcheggiata sotto casa. La missione è sempre la stessa: evadere qualche minuto, assieme agli amici di facebook, e tentare di recuperare un po’ di intimità perduta, dopo aver finalmente “familiarizzato con i parenti che prima si vedevano poco e niente”.

E se in tempi di isolamento, l’ascensore diventa “mezzo di libertà” per quando si ha “nostalgia di uscire” e si fa “su e giù p’ vede’ ‘nu poc’ di libertà”, la scoperta – grazie alla moglie – della cucina come luogo dedicato ai pasti diventa quasi commovente.

Una buonanotte “colorita” per raccontarsi la quotidianità foggiana ai tempi del coronavirus e per strappare un sorriso nelle giornate tutte uguali. Tra una battuta e l’altra, però, il messaggio in vernacolo di Giuseppe è molto serio: restare a casa affinché il periodo più difficile possa trascorrere presto. L’obiettivo è quello di ritrovare la libertà di fare una passeggiata, non solo per “portare giù il cane o per buttare l’immondizia”.

E se poi “sono finite le scorte dei pigiami” non c’è scelta: “bisogna ricorrere a quelli ricevuti in regalo a Natale o dai genitori per eventuali ricoveri in ospedale”, insieme con le canottiere e con le vestaglie, “perché finalmente useremo pure le vestaglie”.

L’appuntamento è per questa sera, su facebook, con il quinto giorno di quarantena e con le mirabolanti avventure “sotto chiave” di Giuseppe, che per questa volta ci perdonerà la versione italianizzata delle sue battute.

Intanto, un piccolo appello da condividere: #usciteipiagiamielevestaglie.

 

 

Tags: coronavirusFacebookGiuseppe D'Intronovideo
Articolo precedente

Clima primaverile, gente a spasso per il porto turistico di Manfredonia. Jogging e bici sul lungomare in barba ai divieti del Governo

Articolo successivo

In giro (anche alle 2 di notte) per bere e chiacchierare. A Foggia nuove sanzioni a chi elude i divieti di spostamento

Articoli correlati

Alfredo Traiano

Alfredo Traiano dopo la condanna del gioielliere Roggero: “Chi ha paura non ragiona come un giudice”

Foggia, risate e acrobazie al Parco Iconavetere: cala il sipario sulla “Stagione dei Bambini”, già si pensa all’edizione invernale

Tra antichi tratturi e sapori della Capitanata: Peppe Zullo protagonista del “Capitanata Spring Festival” a Foggia

Il Libro Possibile sbarca a Vieste: da Pizzaballa a Ditonellapiaga, cinque giorni di cultura nel segno della pace

Bussone e Di Mauro

Roghi senza tregua sul Gargano, Uncem accende i riflettori: “Che fine hanno fatto i fondi per le foreste?”

Gargano, De Filippo: “Gli incendi si prevengono con la gestione dei boschi, non con l’attesa delle autorizzazioni”

Ultime Notizie

Screenshot
Cronaca

Muore per salvare il suo cane: 60enne di Foggia folgorato da un cavo elettrico

La tragedia si è consumata nel tardo pomeriggio nella zona di Sant’Aquilina. L’uomo avrebbe cercato di liberare l’animale rimasto impigliato

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024