“Se sei tornato in Puglia da Lombardia e province di Modena, Parma, Piacenza, Reggio nell’Emilia, Rimini, Pesaro e Urbino, Alessandria, Asti, Novara, Verbano-Cusio- Ossola, Vercelli, Padova, Treviso e Venezia per soggiornare a casa o nel tuo domicilio, hai alcuni obblighi da seguire”. Dopo la diffusione dell’ordinanza emessa nella notte dal governatore della Regione Puglia, Michele Emiliano, quest’ultimo ha ribadito i concetti principali in un video.
Chi è “fuggito” dal Nord deve restare a casa o domicilio in isolamento per 14 giorni; deve inoltre chiamare subito il medico curante o compilare il modulo on line per dichiarare di essere rientrato in Puglia (link al modulo: https://www.sanita.puglia.it/autosegnalazione-coronavirus). E ancora: “non spostarti e non viaggiare per 14 giorni; rimani raggiungibile per le attività di sorveglianza; avverti subito il tuo medico o l’operatore di sanità pubblica se compaiono sintomi”.
Infine, si spiega che “rispettare l’ordinanza è necessario per contenere il contagio del virus. Se non rispetti l’ordinanza commetti un reato e sei passibile di azione penale”. Il testo completo dell’ordinanza è disponibile su: http://rpu.gl/ord-080320-1130