Trofeo 6 ore Lucera Città d’Arte, running e sportivi di fama nazionale sotto al Castello

L’obbiettivo è quello di confermare il successo della I^ edizione e di accrescerne il prestigio agonistico confermando la partecipazione di numerosi sportivi anche oltre i confini regionali

Il 3 di Marzo del 2019 si è svolta a Lucera la prima edizione del Trofeo 6 ore Lucera Città d’Arte. La giornata è stato un vero successo di partecipazione e di pubblico. A fare da cornice a questa festosa giornata di sport la Villa Comunale di Lucera che, complici un cielo azzurro e assenza di vento, è diventata un meraviglioso giardino in cui gli atleti hanno potuto gareggiare circondati dal verde. Il resto lo ha fatto il pubblico entusiasta, accorso numeroso durante tutta la giornata, che sicuramente è stato di grande sostegno per gli atleti.

La Running Academy Lucera e i suoi fondatori hanno creduto fortemente in questo progetto che rispecchia in pieno gli obbiettivi con cui è nata l’associazione: sostenere la pratica della attività sportiva senza dimenticare però di promuovere valori come la partecipazione attiva alla vita della comunità, la solidarietà e l’amore per la propria città. Tanti gli sponsor che hanno sostenuto la prima edizione dell’iniziativa e tantissime le persone comuni non appartenenti all’associazione che hanno riconosciuto l’importanza del progetto, e che in quella giornata si sono messe a disposizione per garantire che la manifestazione riuscisse al suo meglio.

L’obiettivo sembra essere stato raggiunto in pieno e la risposta dei partecipanti è stata molto positiva. Molti sono stati gli apprezzamenti ricevuti da parte degli sportivi che hanno riconosciuto l’alto valore tecnico e organizzativo della manifestazione e da parte della cittadinanza.

La “II^ Sei Ore Lucera Città d’Arte” è in programma il 23 febbraio presso la Villa Comunale cittadina e si svolgerà nuovamente sotto il patrocinio del Comune di Lucera. Sarà nuovamente ufficialmente tappa del Grand Prix IUTA 2020. La IUTA è l’Associazione Italiana di Ultramaratona e Trail (Italian Ultramarathon and Trail Association).

Alla gara per gli adulti della domenica del 23 Febbraio quest’anno è stato abbinato un secondo appuntamento, dedicato ai ragazzi, che si è svolta nella mattinata del 22 . 200 ragazzi appartenenti a diverse scuole medie e superiori della città e di comuni limitrofi  sono stati impegnati in competizioni di breve distanza, differenti per ogni fascia di età. Un’occasione per avvicinare i giovani e le loro famiglie al mondo del running.

L’obbiettivo è quello di confermare il successo della I^ edizione e di accrescerne il prestigio agonistico confermando la partecipazione di numerosi sportivi anche oltre i confini regionali. Crediamo fortemente che questo possa rappresentare un’ottima occasione per promuovere anche le bellezze della nostra città e aiutare a farle conoscere.

Atleti presenti quest’anno di fama nazionale :  atleta della nazionale di ultramaratona Valeria Empoli ,  Nicolangelo D’Avanzo campione italiano fidal della 24 ore  Giuseppe Mangione campione italiano iuta della 30miglia e campione italiano fidal di categoria della 6 ore





Change privacy settings