Il Tribunale di Foggia, giudice Silvia Lambiase, ha condannato i 21enni foggiani, Lorenzo Battiante e Alessio Checchia. I due, arrestati lo scorso maggio per tentato furto in una tabaccheria, sono stati ritenuti colpevoli dei reati loro ascritti. Un anno e 4 mesi di reclusione per Battiante, dieci mesi e venti giorni di reclusione a Checchia. Per quest’ultimo anche una multa di 412 euro. Imputati condannati, inoltre, al pagamento delle spese processuali.
Il giudice ha ordinato la sospensione condizionale della pena per i due, subordinata per il solo Battiante alla pubblicazione della sentenza sul quotidiano locale “La Gazzetta del Mezzogiorno” da eseguirsi entro 60 giorni dal passaggio in giudicato della stessa. Letto l’articolo 532 del codice penale, il giudice ha dichiarato la cessione delle misure cautelari applicate ai due ventenni. Infine, è stata ordinata la confisca e distruzione delle forbici e del passamontagna in sequestro e il dissequestro con restituzione all’avente diritto di un pantalone. 90 giorni per il deposito della motivazione.
I FATTI
Il 3 maggio scorso, agenti delle Volanti della Questura di Foggia arrestarono i due giovani per reati di furto aggravato in concorso e possesso ingiustificato di arnesi atti allo scasso. Per il solo Battiante anche resistenza e lesioni a pubblico ufficiale. I due furono pizzicati intorno alle 2:30 di notte presso una tabaccheria in via Caldara. Stavano armeggiando sulla serranda e avevano già praticato un taglio orizzontale. Una volta scoperti, Battiante e Checchia tentarono la fuga imboccando direzione diverse.
Battiante, individuato dagli operatori mentre cercava di nascondersi dietro un’autovettura, durante le fasi del fermo, più di una volta riuscì a divincolarsi e riguadagnare la fuga, fino a quando uno degli agenti lo bloccò definitivamente in via Cortile Dogali, riportando delle lievi lesioni a causa della resistenza opposta dal giovane. Checchia, inseguito dalla seconda volante, fu bloccato in via Borrelli. Gli agenti rinvennero gli arnesi atti allo scasso utilizzati per tagliare la serranda.