“Sono 4 i foggiani presenti a New York per la settimana dell’ONU sugli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030, che parteciperanno alla Summer School per diventare “climate shapers” con la FAO e con l’ecosistema internazionale che si occupa di innovazione applicata al settore agroalimentare “Future Food Institute”.
Si tratta di una docente dell’Università degli Studi di Foggia, un’artista, un giovane innovatore – per altro vincitore di startup weekend Foggia 2016 -, e un’attivista ambientale – per altro vincitrice del Premio Argos Hippium del nostro territorio.
Si tratta rispettivamente di Mariarosaria Lombardi, Michela Muserra, Stefano Ruggiero e Claudia Laricchia.
La Summer School vedrà protagonisti i 4 foggiani di incontri con Google Food, Bloomberg, Green Bronx Machine – su cui si è impegnata anche Michelle Obama -, Square Roots di Kimbal Musk – il fratello e socio di Elon Musk, inventore di Tesla e Space X, di Fashion Revolution, solo per citarne alcuni.
Il 12 luglio i 4 foggiani saranno a palazzo di vetro, all’ONU, con 10 diversi Governi e l’Unione Europea, per sensibilizzare il Pianeta sulla necessità di istituire la prima giornata mondiale del food loss and waste, cioè dello spreco alimentare, grazie alla delegazione dall’Unione Europea all’ONU e al Future Food Institute.
La Summer School è realizzata dall’Istituto all’interno del programma “Future Food for Climate Change” coordinato da Claudia Laricchia, che è anche responsabile dell’accordo con FAO e direttore delle relazioni istituzionali dell’Istituto.