Tumore al colon retto, a Foggia un convegno sulle tecniche chirurgiche innovative

L’incontro, organizzato dal Club per l’UNESCO di Foggia in collaborazione con il Gruppo Telesforo Universo Salute, è promosso dal Centro Studi Dieta Mediterranea e si inserisce tra i progetti programmati per l’anno in corso

Il tumore del colon retto al centro di un convegno in programma a Foggia lunedi 17 giugno alle ore 18,00 presso la Sala Conferenze Nuova San Francesco. L’incontro, organizzato dal Club per l’UNESCO di Foggia in collaborazione con il Gruppo Telesforo Universo Salute, è promosso dal Centro Studi Dieta Mediterranea e si inserisce tra i progetti programmati per l’anno in corso.
Prevenzione e alimentazione, diagnosi precoce , terapie tradizionali e chirurgiche: sono queste le armi a disposizione per contrastare il cancro del colon retto, una patologia in crescita e di difficile approccio diagnostico e terapeutico. Dopo il saluto di benvenuto di Nicola Ciavarella, direttore Case di Cura Riunite Nuova San Francesco e Villa Serena, spetterà a Floredana Arnò , presidente del Club per l’ UNESCO Di Foggia riassumere i lavori dell’ultimo anno del Centro Studi e presentare i prossimi eventi del Club. Seguiranno i saluti istituzionali di Vito Piazzolla, Direttore Generale ASL FG , e Fabio Porreca Presidente Camera di Commercio Foggia , entrambi gli enti sono soci fondatori e firmatari del protocollo del Centro Studi Dieta Mediterranea .

Tra i relatori della tavola rotonda il prof. Fausto Tricarico, direttore del Dipartimento Chirurgico OO.RR di Foggia, che illustrerà le nuove tecniche endoscopiche e chirurgiche attualmente in uso. Seguirà l’intervento del prof. Donato F. Altomare, professore di chirurgia generale Università di Bari , che presenterà una rivoluzionaria metodica non invasiva per una diagnosi precoce. Introdurrà l’argomento prevenzione a tavola e quindi dieta bilanciata e corretto stile di vita la dott.ssa Antonietta Antoniciello, medico nutrizionista. Sarà quindi la dott.ssa Enza Paola Cela, psicologa e psicoterapeuta SIAN ASL FG, a fornire consigli per gestire adeguatamente le proprie emozioni in rapporto a una corretta dieta alimentare.
A seguire dibattito aperto con i relatori. L’incontro sarà moderato dalla dott.ssa Claudia Piccoli Ordinario di Biochimica Università di Foggia. 
Tutta la cittadinanza è invitata a prendere parte al convegno e a fare tesoro dei preziosi consigli che esperti del settore potranno illustrare.





Change privacy settings