I giovani e la voglia di comunicare: pubblicato il “Lanza Polis”, il giornale annunale del liceo classico di Foggia

Durante il corso, diretto dal giornalista Tony di Corcia, i ragazzi si sono confrontati su temi attuali: emancipazione femminile, lotta alle mafie, omofobia, messaggi contenuti nella musica

Anche quest’anno è stato pubblicato il Lanza Polis , il giornale del Liceo Classico Lanza: un numero importante, dedicato ai giovani e alla loro voglia di comunicare. Nel corso, diretto dal giornalista Tony di Corcia , è stato analizzato il modo con cui i giovani comunicano la loro personalità attraverso l’abbigliamento, è stata simulata l’organizzazione di un evento immaginario per capire come si raggiunga il target di riferimento con i messaggi più adatti. Inoltre i ragazzi si sono confrontati su temi attuali, come l’emancipazione femminile, la lotta alle mafie, l’omofobia, i messaggi contenuti nella musica.  La copertina è stata dedicata a Greta Thunberg, nella convinzione che sono i giovani a fare la differenza e non solo nella lotta all’inquinamento.

Il Lanza Polis è stato distribuito ad allievi, docenti e pubblico della città nella splendida cornice del Teatro Giordano, il 12 giugno, in occasione dello spettacolo teatrale ‘Le Troiane’ della Compagnia degli’ In …Certi’. Il giornale è il risultato del  corso di giornalismo e comunicazione che si è tenuto a partire del mese di gennaio 2019, che ha visto come responsabile del progetto la professoressa Mariolina Cicerale, consapevole di quanto dei ragazzi informati, scrupolosi, esigenti possano diventare un domani dei cittadini migliori. Il ‘Lanza Polis’, che lo scorso anno ha vinto il Premio di Giornalismo scolastico ‘Alboscuole’ ed è stato inserito nell’Albo d’oro delle Eccellenze nazionali del giornalismo scolastico , è stato fortemente incentivato dal preside Giuseppe Trecca , che è decisamente convinto che queste lezioni siano una preziosa opportunità per gli allievi di una istituzione culturale, che ha sempre fondato la sua natura più autentica sulla parola, sui linguaggi, sui saperi.

I frequentanti del corso che hanno firmato articoli per Lanza Polis sono: Giuseppe Arminio, Mario Cifaldi, Michele Ciletti, Marilisa Colia, Martina D’Agnone, Ludovica Sveva De Nicola, Francesca Delli Carri, Sofia Di Paolo, Giorgia Faccilongo, Beatrice Fernandes de Sousa, Federica Guzzetti, Giorgia Ieva, India Inzaina, Carmen Magaldi, Sofia Marciello, Veronica Pagliara, Francesca Pazienza, Gabriele Rana, Angela Rega, Roberta Sabatino, Sofia Scarpiello, Francesca Talienti, Gloria Vinci. Il giornale, oltre all’edizione cartacea, è consultabile sul sito dell’istituto e sulla pagina Facebook del Lanzapolis e del Liceo classico ‘Lanza’.