Cerimonia questa mattina nella caserma di via Guglielmi a Foggia per i 205 anni dalla fondazione dell’Arma dei Carabinieri. Alla presenza di autorità religiose, civili e militari, il comandante provinciale, Marco Aquilio ha tenuto un discorso sull’impegno dei militari negli ultimi mesi. “È stato un anno molto importante con diverse operazioni di servizio contro le associazioni criminali. Purtroppo abbiamo pagato un pesante tributo: la vita del maresciallo Vincenzo Di Gennaro (ucciso a Cagnano Varano, dove è rimasto ferito anche il collega Pasquale Casertano, ndr), mentre altri 33 carabinieri sono rimasti feriti durante l’anno – ha dichiarato ai microfoni de l‘Immediato -. Questo è il nostro lavoro, continueremo su questa strada con la vicinanza della cittadinanza, è il segnale giusto per poter andare avanti. Dobbiamo restituire il territorio alla gente di Foggia – ha continuato nel discorso durante la cerimonia alla quale hanno partecipato anche gli alunni della scuola primaria “Catalano-Moscati” -. Tutti i risultati ottenuti finora sono frutto di un lavoro di squadra. Non retrocederemo di un solo passo”.
Ospite della caserma foggiana anche Pasquale Casertano, il carabiniere rimasto ferito nell’agguato a Cagnano Varano. “Sto meglio, oggi è una giornata di festa ma resta l’amarezza di non avere più accanto il maresciallo Di Gennaro. Per me non è una festa a tutti gli effetti – ha spiegato -. Sono tornato a casa mia, alla vita normale. Ora cercherò di mettermi in forma al 100%”.
Durante le celebrazione del 205° anniversario sono stati premiati i militari che si sono distinti per diverse operazioni portate a termine: Giuseppe Nuzzi, Gennaro De Gabriele, Matteo Esposito, Lorenzo Colombi, Paolo Giliberto, Umberto D’angelantonio, Fabio Rufino, Michele Russo, Federico D’ambrosio, Sara Perrone, Giuseppe Di Maggio, Maurizio Fedele, Antonio Filannino, Sergio Pugliese Lanave, Vincenzo, Esposito Matteo, Marco Grifa, Michele Trotta, Matteo Belvito, Savino Filannino, Paolo Giliberto, Michele D’anello, Dino Colella, Gabriele Marra, Domenico Salvatore Andreotti, Nazario Corvino Nicolas Solimando, Rocco Marsico, Matteo Belvito, Pasquale Scalzulli, Salvatore Scognamiglio, Tommaso Vendola, Fabio Rufino, Michele Russo, Federico D’ambrosio, Matteo Belvito, Sara Perrone, Giuseppe Di Maggio, Fedele Maurizio, Antonio Filannino, Sergio Lanave, Domenica Vena, Matteo Brucoli, Rocco Romagnolo, Claudio Abbondanza, Luigi Gravina, Michele Russo, Jacopo Pacini, Giovanni Tedone, Aniello Nunziata, Devis Corsi, Amedeo Di Stasi, Cosimo Pierri, Alessandro Amato, Nicola Tozzi, Salvatore Ranieri.