• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Ricavato party di Carnevale: donati strumenti per ricerca diagnostica al “San Camillo” di Manfredonia

Ricavato party di Carnevale: donati strumenti per ricerca diagnostica al “San Camillo” di Manfredonia

Di Redazione
29 Maggio 2019
in Cultura&Società
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Beneficenza e solidarietà in un momento in cui la comunità attraversa un delicato periodo. Accade così che a distanza di due mesi i semi di “Cuor di Coriandolo” – il party di beneficenza del 66° Carnevale di Manfredonia, svoltosi lo scorso 7 marzo al Luc “Peppino Impastato” – portano importanti frutti, simbolo di speranza per i meno fortunati della città e per l’ospedale cittadino “San Camillo de Lellis”, a sua volta, purtroppo, al centro di preoccupanti notizie di cronaca sul suo futuro.

I proventi dell’evento hanno permesso un’importante donazione all’ospedale di Manfredonia: un capillaroscopio ed altri strumenti per la ricerca diagnostica destinati al servizio specialistico di Reumatologia della dottoressa Annamaria Tiso (afferente al Reparto di Medicina Interna diretto dal dottore Serafino Talarico). Alla cerimonia di consegna, avvenuta nel Reparto di Lungodegenza, erano presenti Saverio Mazzone (Amministratore Unico dell’Agenzia del Turismo, che ha guidato l’organizzazione del Carnevale), Lucia Trigiani (che ha seguito l’organizzazione della manifestazione di beneficenza e consigliere comunale), il direttore sanitario Pierpaolo Ciavarella ed i dottori Tiso e Talarico.

Nell’occasione, quest’ultimo, ha illustrato e raccontato il nuovo reparto di Lungodegenza, che aspira, a buon diritto, a divenire punto di riferimento dell’intera provincia. “Questa nuova attrezzatura all’avanguardia ci permetterà di fare diagnosi precoci delle malattie remautologiche autoimmunitarie, come la sclerosi sistemica – ha spiegato Tiso -. Sarà possibile, ad esempio, analizzare la morfologia dei capillari per capire precocemente se ci sono stati dei danni. Questo di Manfredonia è centro d’eccellenza nel suo genere, in quanto è un centro hub di reumatologia in grado di prescrivere farmaci biologici. Ringraziamo sentitamente l’Agenzia del Turismo e quanti si sono impegnati fattivamente per l’acquisto e la donazione del capillaroscopio. Un sentito grazie anche Direttore Ciavarella che ha voluto destinare i proventi della beneficenza all’acquisto di tale attrezzatura diagnostica”.

“Con le parole e le polemiche sterili non si trovano certamente soluzioni ai problemi – ha aggiunto Lucia Trigiani -. Con questa iniziativa si è dimostrato che con l’impegno, la determinazione ed il gioco di squadra si possono raggiungere piccoli grandi risultati utili alla comunità. Impariamo ad essere quotidianamente più solidali ed operativi sulle questioni della città, come ad esempio, la difesa del diritto alla salute. Un risultato importante è anche saper apprezzare e valorizzare ciò che la città offre, mettendo in fuorigioco le fake news che qualcuno, per tornaconto personale, artatamente confeziona e divulga a danno di tutti”.

Non solo l’Ospedale “San Camillo de Lellis”. Infatti, come ormai da tradizione, il Carnevale di Manfredonia,  quest’anno, attraverso l’associazione “Party con Gheghé” ha voluto tributare un pensiero speciale al Reparto di Oncoematologia pediatrica di Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo, al quale è stato donato un pacchetto spettacoli ludici per i bimbi, affinché l’allegria carnascialesca possa offrire momenti di spensieratezza ai piccoli degenti ed alle loro famiglie. “Anche piccoli gesti possono essere il segno di una ripartenza, in un momento in cui in città tutto appare fermo – ha commentato Saverio Mazzone -. Il Carnevale è uno straordinario strumento di aggregazione sociale: unendo le forze si può gettare il cuore oltre l’ostacolo. Ringrazio, a nome dell’organizzazione, tutti coloro i quali hanno preso parte all’iniziativa contribuendo al raggiungimento di questo piccolo, ma simbolico, traguardo. E anche a quei pochi soloni eretti a presidio di non so e scagliatisi contro la continuità di una manifestazione secolare – sottovalutando l’enorme valore culturale e di tutela delle tradizioni del Carnevale, e cogliendone da miopi cronici solo gli aspetti ludici – ci ha regalato la voglia di andare avanti ancora con più determinazione”.

Tags: ManfredoniaSan Camillo de Lellisstrumenti per la ricerca diagnostica
Articolo precedente

Industria Felix: ecco le 8 aziende competitive ed affidabili della provincia di Foggia. L’elenco completo in Puglia

Articolo successivo

Puglia, vitalizi tagliati a 207 ex consiglieri. Risparmi per 2,2 milioni di euro

Articoli correlati

Foggia, risate e acrobazie al Parco Iconavetere: cala il sipario sulla “Stagione dei Bambini”, già si pensa all’edizione invernale

Tra antichi tratturi e sapori della Capitanata: Peppe Zullo protagonista del “Capitanata Spring Festival” a Foggia

Il Libro Possibile sbarca a Vieste: da Pizzaballa a Ditonellapiaga, cinque giorni di cultura nel segno della pace

Apricena, svelato il cartellone di Suonincava: sul palco Pooh, Brignano, Panariello e una maratona dance

Khady Sene con il vescovo Ferretti

Ondate di calore, la Caritas Diocesana apre a Foggia un nuovo punto refrigerio gratuito

Carcere di Foggia

Caldo estremo in carcere, la Fondazione dei Monti Uniti dona nove condizionatori alla Casa Circondariale di Foggia

Ultime Notizie

Cronaca

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

L'indagato Antonio Bevilacqua ha confessato di aver sparato parlando di una vendetta dopo un presunto pestaggio subito la sera precedente....

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024