Notte di jazz e cultura con la Festa dei Musei. Apertura straordinaria del Parco Archeologico di Siponto

Per l’occasione resterà aperto fino le 23 anche il Museo Nazionale di Manfredonia. Tanti appuntamenti tra convegni, incontri e visite

In Italia la Festa dei Musei, promossa dalla Direzione Generale Musei del MiBAC, diventa la cornice all’interno della quale si sviluppa il tema della Giornata Internazionale Musei. Il tema della Giornata è “Musei come hub culturali: il futuro della tradizione”. Argomento centrale è raccontare come il museo avvicina l’uomo contemporaneo al sapere/bene della tradizione.  L’apertura straordinaria serale di sabato 18 maggio rientra nella Festa dei Musei e coincide con la Notte europea dei Musei 2018. Accogliendo il pubblico di notte il museo fornisce ai visitatori una nuova prospettiva applicando un approccio più creativo e sensoriale.

Museo Nazionale Archeologico di Manfredonia. Alle 17:30, nella Sala Convegni, si parlerà di Medimex: l’arte della musica a servizio dell’arte – Il Parco Archeologico di Santa Maria Maggiore di Siponto quale scenario ideale. Presentazione del Presidente del Teatro Pubblico Pugliese Giuseppe D’Urso. Alle 18 appuntamento con “Prospettive di Valorizzazione – Le attività culturali in Musei, Parchi archeologici e Castelli . L’importanza dei legami con il territorio”. Presentazione del direttore del Museo di Manfredonia e Parco archeologico di Siponto Alfredo de Biase. Alle 19 si svolgeranno le attività di Alternanza scuola/lavoro con i dirigenti e i tutor  dell’ I.I.S.S.  “Luigi Di Maggio” – San Giovanni Rotondo. Alle 20 “Museinversi”, dedicato alla presentazione di libri con conversazione degli autori con il pubblico. Modera Alfredo de Biase del Polo Museale della Puglia. Apertura straordinaria delle sale museali del Castello dalle ore 20 alle 22 e apertura Castello dalle ore 8,30 sino alle ore 23 con ultimo ingresso alle 22.

Parco Archeologico Santa Maria di Siponto. Dalle 12,30 alle 24,30 Parco in festa nella Notte dei Musei. Apertura straordinaria della cripta medievale di Santa Maria di Siponto con momenti di Intrattenimento di musica medievale a cura dell’associazione “Camerata Mvsica Antiqva”.Alle 21,30 si svolgerà la Jazz Nigt a cura di Medimex – Musiche del Hands Jazz Trio. Apertura straordinaria della Cripta medievale dalle 20 alle 21,30 e apertura Parco Archeologico dalle 12,30  sino alle 24,30 con ultimo ingresso alle ore 23,30.