• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Ambulatori mobili in Piazza Giordano per chi ha difficoltà ad accedere alle cure mediche

Ambulatori mobili in Piazza Giordano per chi ha difficoltà ad accedere alle cure mediche

Di Redazione
19 Aprile 2019
in Cultura&Società
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

“Ci prendiamo cura di tutti, anche di te”. Questo lo slogan del Progetto “Missione salute” della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che martedì 23 e mercoledì 24 aprile, a partire dalle ore 9.00, sbarcherà anche a Foggia, in Piazza Giordano. 

“L’iniziativa, che nasce per aiutare chi ha difficoltà ad accedere alle cure mediche, ha come obiettivo la costruzione di un servizio di Protezione Sanitaria – spiega la Presidente della Confraternita di Misericordia di Foggia, Laura Pipoli – con il fine di offrire visite mediche alle persone senza dimora, promuovendo un servizio di prevenzione e protezione sociale e sanitaria gratuita. Oltre a fornire le visite, si userà un metodo di aggancio su grandi numeri per avvicinare persone che vivono in strada e creare un ponte per orientarle ai sistemi di assistenza già attivi. Attraverso questa collaborazione mirata, si cercherà di creare una rete per collaborazioni continuative con le associazioni coinvolte sul territorio. Le visite mediche saranno svolte all’interno degli ambulatori mobili”. 

Due le risorse strumentali: un ambulatorio Mobile su FIAT Ducato di Area Emergenza e un altro, di 3 locali, su Daily di Area Emergenze, entrambi acquisiti con LINks, con la presenza di volontari, medici ed infermieri che accoglieranno tutte le persone con difficoltà economiche o sociali per visite e controlli.

Chi accederà agli ambulatori di “Missione Salute” potrà avere una visita medica generale, ma anche controlli cardiologici, dermatologici, oltre a screening, cure di base infermieristiche ed informazioni ed assistenza di base.

L’idea di realizzare questo tipo di servizio alle Misericordie è arrivata da Papa Francesco, che, durante la prima “Giornata mondiale dei Poveri”, ha deciso di allestire degli ambulatori mobili in Piazza San Pietro per aiutare tutti coloro che non hanno le possibilità economiche per curarsi. “Il Santo Padre è stato uno stimolo ad avviare un progetto di servizio che, in questo caso, raggiungerà ogni parte l’Italia”, spiegano le Misericordie italiane.

A livello nazionale, il progetto si avvale della collaborazione – tra gli altri – dell’Associazione Nazionale Medici Cattolici Italiani; Associazioni Medici Famiglia per l’Emergenza; Coordinamento Infermieri Volontari Emergenza Sanitaria; Banco Farmaceutico Missionario; Caritas; Lega contro AIDS.

Tags: AMBULATORI MOBILIFoggiaPiazza Giordano
Articolo precedente

Talli di cocozza e orecchiette con rucola e patate, piatti foggiani spopolano nella Pasqua pugliese

Articolo successivo

Mafia Gargano, il pizzo a entrambi i clan per la “protezione”. I gioiellieri dopo la morte di Silvestri: “Se lo mangiano i vermi, festeggiamo alla faccia sua”

Articoli correlati

Foggia, risate e acrobazie al Parco Iconavetere: cala il sipario sulla “Stagione dei Bambini”, già si pensa all’edizione invernale

Tra antichi tratturi e sapori della Capitanata: Peppe Zullo protagonista del “Capitanata Spring Festival” a Foggia

Il Libro Possibile sbarca a Vieste: da Pizzaballa a Ditonellapiaga, cinque giorni di cultura nel segno della pace

Apricena, svelato il cartellone di Suonincava: sul palco Pooh, Brignano, Panariello e una maratona dance

Khady Sene con il vescovo Ferretti

Ondate di calore, la Caritas Diocesana apre a Foggia un nuovo punto refrigerio gratuito

Carcere di Foggia

Caldo estremo in carcere, la Fondazione dei Monti Uniti dona nove condizionatori alla Casa Circondariale di Foggia

Ultime Notizie

Cronaca

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

L'indagato Antonio Bevilacqua ha confessato di aver sparato parlando di una vendetta dopo un presunto pestaggio subito la sera precedente....

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024