Sabato 23 e domenica 24 marzo tornano le Giornate FAI di Primavera. Saranno 14 i siti della Provincia di Foggia aperti al pubblico: dal Teatro Giordano del capoluogo dauno alla novità di Volturara Appula e la sua Cattedrale di Santa Maria dell’Assunta. In occasione della manifestazione nazionale, i volontari FAI apriranno le porte di oltre 1100 luoghi, solitamente chiusi o perlopiù sconosciuti, e daranno la possibilità di far visite a contributo facoltativo, suggerito all’ingresso dai volontari.
Troia, Lesina, Apricena, Cerignola, Foggia e Volturara Appula saranno le tappe di una straordinaria opportunità per i cittadini di riscoprire ville, palazzi, musei, castelli e non solo. “Dobbiamo tutelare il patrimonio del nostro territorio e i beni che solitamente non sono visitabili, perchè meritano la giusta attenzione” – ha detto Saverio Russo, presidente regionale FAI –. Le iscrizioni sono sempre aperte per giovani e famiglie che durante le Giornate potranno avere un accesso prioritario ai luoghi con ingresso riservato solo agli iscritti. Inoltre, durante tutto l’anno potranno benificiare del 50% di sconto su tutte le realtà culturali italiane, segnalate sul sito del Fai.
Le visite, in collaborazione con la sezione di Foggia e con la Commissione Europea, potranno essere effettuate presso: la Cattedrale di Troia, il Museo Civico ed Ecclesiastico Diocesano di Troia e le principali chiese del paese. A Cerignola sarà visitabile la Torre Alemanna mentre a Lesina l’isolotto di San Clemente e l’Abbazia di Santa Maria di Ripalta. “Ci saranno una serie di apprendisti ciceroni-studenti del Liceo Poerio e Volta di Foggia che accompagneranno i visitatori sui luoghi”, ha spiegato la Capo Delegazione Gloria Fazia.