Landella con l’elmetto festeggia l’Orbitale. Via ai lavori dell’opera da 30 milioni

Comincia simbolicamente il cantiere nel suo primo lotto da via Lucera a viale degli Aviatori. L’ambizione è di migliorare la viabilità urbana

Dal dicembre 2014, data di aggiudicazione provvisoria della gara al Gruppo Favellato, al febbraio 2019, inizio dei lavori. 5 anni di ricorsi, pareri all’Anac e contenziosi.
Comincia simbolicamente il cantiere dell’Orbitale di Foggia nel suo primo lotto da via Lucera a viale degli Aviatori. Un appalto da 30 milioni che ha l’ambizione di migliorare la viabilità urbana.
Questa mattina sul cantiere insieme agli operai e al referente dell’impresa, l’architetto Nicola Amodei il sindaco di Foggia Franco Landella, l’assessore Antonio Bove, la rup l’architetta Tina Morra, il dirigente dell’epoca Rino Belgioioso e il direttore dei lavori l’ingegner Alfredo Ferrandino. Non c’era l’ingegner Pippo Cavaliere, progettista per l’impresa dell’opera, che ha disegnato le rotatorie e il parco lineare insieme alla mandataria, la Rpa di Perugia.

“Iniziare i lavori dopo quasi 4 anni e mezzo significa capire cosa è la burocrazia italiana con una serie di contenziosi che qualcuno ha dipinto in maniera maldestra. Ci sono stati gli ostacoli del Tribunale dell’Anac. Possiamo dire fine a questo empasse e dare corso ai lavori”, ha detto il sindaco.
“L’avvio certifica che quest’opera si farà e mi auguro che la regione Puglia la completi col secondo lotto”.

Netta la rup, secondo cui l’orbitale è un’opera stradale ma è anche un parco lineare con piste ciclabili e aree di sosta. lavori sono partiti. Sono cominciate anche le procedure espropriative, per le quali sono previste “somme congrue”, pari a 3 milioni. Tempo di realizzazione 584 giorni.
L’architetto Nicola Amodei che coordina la fase della progettazione ha illustrato i dettagli: “Non è solo una strada, ma un’opera d’architettura. La piattaforma è larga 18 metri e sul lato sinistro ha una pista ciclabile e un marciapiede. Ci sono 2 metri di spartitraffico”.
Grande festa per il sindaco sulla ruspa.”Siamo l’amministrazione del fare, evviva Foggia”, ha esclamato ricordando il suo slogan.

Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come



In questo articolo: