• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - La trappola della rete che lacera l’identità. Mattinata di dibattito alla “Zingarelli”

La trappola della rete che lacera l’identità. Mattinata di dibattito alla “Zingarelli”

Di Redazione
27 Gennaio 2019
in Cultura&Società
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

“Chi racconta, chi fa la spia dimostra di avere coraggio e di saper agire. Aiuta la vittima e anche il bullo, perché se ha tanta cattiveria dentro vuol dire che ha un problema. E proprio da quest’ultimo che bisogna partire per contrastare il fenomeno”.

È arrivato forte e chiaro a studenti e genitori dell’Istituto Comprensivo “Da Feltre-Zingarelli”, presenti in massa nell’Auditorium di Via San Francesco Antonio Fasani, il messaggio di Alessia Cruciani autrice de “La guerra dei like”.

L’appuntamento, organizzato dalla docente Lucia Palmieri nell’ambito del Progetto “Incontro con l’autore”, si è aperto con un video toccante di una vittima di bullismo e con il brano “Hurts” di Mika, “per sottolineare quanto le parole possano far male, ferire più delle botte”.

“Il fenomeno del bullismo – ha evidenziato il dirigente scolastico, Mirella Coli – è sempre esistito. Insulti, prevaricazione hanno fatto soffrire intere generazioni. Oggi però il fenomeno ha una declinazione più pericolosa. In rete diventa incontrollabile e nel cyberbullismo non c’è il rispecchiamento con la reazione emotiva della vittima. Ecco perché noi, come scuola, agiamo su più fronti: con la formazione dei docenti a livello ministeriale, con incontri mirati per gli alunni e con le porte della presidenza sempre aperte per genitori e studenti”.

L’istituto ha attivato uno sportello d’ascolto rivolto proprio alle vittime di bullismo e non solo, grazie all’impegno della psicologa volontaria Lucia Palmieri, che realizza anche progetti di prevenzione nelle classi.

“Dinamiche di questo tipo esistono – ha sottolineato la psicologa – perché ci sono ragazzi che guardano mentre un loro compagno viene umiliato. L’indifferenza di fronte a queste situazioni non è una non presenza, è una presenza forte. Il fenomeno si può contrastare con un supporto al bullo, aiutandolo a riscoprire se stesso e la propria intimità anche al tempo dei social”.

I giovani studenti della scuola media hanno poi messo in scena alcuni brani del libro. Con l’attenta regia del talentuoso attore Alessandro Renella, che ha recitato un commovente monologo sul tema, hanno interpretato le storie di Cristiana Saitta e Ruggero Rettagono, studenti di una scuola di Milano bullizzati, protagonisti de “la Guerra dei like”.

L’autrice, visibilmente commossa dalla performance, ha risposto alle numerose domande poste dagli alunni, invitando i genitori “ad essere presenti e non soltanto controllando i compiti. Bisogna attivare le antenne – ha detto – anche perché, per legge, ragazzi di 12, 13 anni non dovrebbero neanche essere presenti sui social”. Agli alunni ha raccomandato “chiedete aiuto, rivolgetevi a genitori e docenti nel caso doveste sentirvi in difficoltà”.

L’incontro si è concluso con una esibizione musicale a cura degli studenti “per dire basta al bullismo” e con gli applausi scroscianti della platea. Sullo sfondo, una toccante scenografia realizzata dalla docente Palmieri assieme ai ragazzi.

Tags: BullismoCyberbullismoLucia PalmieriMirella ColiZingarelli
Articolo precedente

L’assassino di Vasyl chiede perizia psichiatrica. Sodrio: “Quanti porto d’armi rilasciati a persone pericolose?”

Articolo successivo

Sassaiola contro bus di Ferrovie del Gargano. Tanta paura tra i passeggeri

Articoli correlati

Foggia, risate e acrobazie al Parco Iconavetere: cala il sipario sulla “Stagione dei Bambini”, già si pensa all’edizione invernale

Tra antichi tratturi e sapori della Capitanata: Peppe Zullo protagonista del “Capitanata Spring Festival” a Foggia

Il Libro Possibile sbarca a Vieste: da Pizzaballa a Ditonellapiaga, cinque giorni di cultura nel segno della pace

Apricena, svelato il cartellone di Suonincava: sul palco Pooh, Brignano, Panariello e una maratona dance

Khady Sene con il vescovo Ferretti

Ondate di calore, la Caritas Diocesana apre a Foggia un nuovo punto refrigerio gratuito

Carcere di Foggia

Caldo estremo in carcere, la Fondazione dei Monti Uniti dona nove condizionatori alla Casa Circondariale di Foggia

Ultime Notizie

Screenshot
Cronaca

Muore per salvare il suo cane: 60enne di Foggia folgorato da un cavo elettrico

La tragedia si è consumata nel tardo pomeriggio nella zona di Sant’Aquilina. L’uomo avrebbe cercato di liberare l’animale rimasto impigliato

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024