• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - A Foggia sviluppato calcolatore online che avverte se hai il cancro. Ecco come funziona

A Foggia sviluppato calcolatore online che avverte se hai il cancro. Ecco come funziona

Di Redazione
25 Gennaio 2019
in Sanità & Salute
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Messo a punto dal Dipartimento Nefro-Urologico dell’Azienda ospedaliero-universitaria Ospedali Riuniti di Foggia (precisamente dall’équipe coordinata dai professori Luigi Cormio e Giuseppe Carrieri), è stato sviluppato il primo calcolatore italiano on line in grado di stabilire il rischio – relativamente ad un paziente maschio e adulto – di contrarre il carcinoma della prostata. Un’invenzione segnalata anche dalla rivista scientifica internazionale Frontiers in Oncology (https://www.frontiersin.org/articles/10.3389/fonc.2018.00438/full).

“È noto che il PSA, ovvero il marcatore del tumore della prostata – argomenta Luigi Cormio, responsabile della Struttura di Endourologia presso il Dipartimento Nefro-Urologico dell’Azienda ospedaliero universitaria Ospedali Riuniti di Foggia nonché professore associato di Urologia al Dipartimento di Scienze mediche e chirurgiche dell’Università di Foggia –, può essere aumentato non solo in caso di tumore della prostata ma anche in caso di infiammazione della prostata o di ipertrofia prostatica benigna, ovvero l’aumento di volume dell’organo che porta a problemi nella minzione. Era, quindi, molto importante avere a disposizione un calcolatore che, immettendo parametri clinici facilmente rilevabili durante la visita urologica, consentisse di predire il rischio del paziente di avere un carcinoma della prostata”.

Il calcolatore sviluppato dall’Università di Foggia e dall’Azienda ospedaliero-universitaria Ospedali Riuniti di Foggia, se venisse ufficialmente riconosciuto affiancherebbe gli altri due calcolatori on line comunemente utilizzati: ovvero il PCPT calculator, sviluppato negli Stati Uniti e disponibile sul sito dell’Università del Texas (USA); e lo SWOP calculator, nato dalla collaborazione di 8 centri europei e sviluppato dall’Università di Rotterdam (Olanda). La novità del calcolatore foggiano, accessibile direttamente da internet digitando sui motori di ricerca «”Foggia prostate cancer risk calculator” (http://www.foggiaprostatecancerriskcalculator.com/), è rappresentata dall’introduzione tra i parametri di calcolo del residuo post-minzione, comunemente misurato durante la visita urologica. «Il calcolatore foggiano – aggiunge il prof. Giuseppe Carrieri, direttore del Dipartimento Nefro-Urologico nonché professore ordinario di Urologia al Dipartimento di Scienze mediche e chirurgiche dell’Università di Foggia – è stato sviluppato su una popolazione di circa 3500 pazienti sottoposti a biopsia prostatica presso la nostra struttura (il riferimento è all’Azienda ospedaliero-universitaria Ospedali Riuniti di Foggia, NdR) e completa nel modo migliore una serie di studi condotti dal nostro gruppo di lavoro in questo campo, tutti risultati in pubblicazioni in prestigiose riviste scientifiche internazionali».

Il gruppo di ricerca coordinato da Cormio e Carrieri ha infatti messo a punto una nuova tecnica di anestesia per la biopsia prostatica basata sull’utilizzo di creme piuttosto che di fastidiose iniezioni endorettali, un nuovo e più affidabile schema bioptico, e l’uso routinario dell’uroflussimetria e del residuo urinario post-minzione nel porre indicazione alla biopsia prostatica. L’Azienda ospedaliero-universitaria Ospedali Riuniti di Foggia, inoltre, è il primo centro Pugliese che si è dotato della biopsia prostatica “fusion” cioè basata sulla combinazione delle immagini della ecografia e della risonanza magnetica multiparametrica della prostata, è rapidamente divenuto un centro ad alto volume per la chirurgia robotica del carcinoma della prostata ed è da anni centro leader nazionale per la crioterapia del carcinoma della prostata. “Il carcinoma della prostata – conclude il prof. Cormio – è il tumore più frequente tra i maschi, costituendo quindi un importante problema sanitario e sociale. Grazie ai continui miglioramenti diagnostico-terapeutici siamo riusciti, negli ultimi venti anni, ad ottenere una costante progressiva riduzione della mortalità per questo tumore che, tuttavia, resta la terza causa di morte per neoplasia nel maschio. I calcolatori di rischio sono strumenti che hanno dimostrato di avvicinare i pazienti a questa problematica e di facilitare il medico nel porre corretta indicazione alla biopsia prostatica. Attualmente stiamo valutando se il grado di infiammazione prostatica che riscontriamo nelle biopsie può aiutarci a predire i tumori più aggressivi che, quindi, necessitano di trattamenti più aggressivi”.

Lo sviluppo del calcolatore – al cui processo di validazione hanno partecipato anche ricercatori dell’Università di Chieti, Luigi Schips e Luca Cindolo e Michele Marchioni – rappresenterebbe un importante traguardo dell’Università di Foggia nel campo della cosiddetta “medicina di precisione”, quella frontiera della scienza che cerca di attribuire ad ogni singolo paziente il rischio di avere una determinata malattia o la possibilità di risposta ai trattamenti disponibili. Al team del Policlinico di Foggia, come detto coordinato dai proff. Cormio e Carrieri e costituito dai ricercatori Francesco Troiano, Giuseppe Di Fino, Vito Mancini, Ugo Falagario, Oscar Selvaggio, Francesca Sanguedolce e Francesca Fortunato, in attesa dei riconoscimenti scientifici ufficiali sono andate le congratulazioni del Rettore dell’Università di Foggia, Maurizio Ricci; del Direttore generale dell’Azienda ospedaliero-universitaria Ospedali Riuniti di Foggia, Vitangelo Dattoli; dei direttori dei Dipartimenti di area medica, ovvero Lorenzo Lo Muzio (Medicina clinica e sperimentale) e prof.ssa Maria Pia Foschino (Scienze mediche e chirurgiche).

Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: calcolatoreCarrieriFoggiaospedali riunitiTumore prostata
Articolo precedente

Foggia, nell’inferno della baraccopoli. “Svuotare il Cara è davvero la soluzione giusta?”

Articolo successivo

Bomba in via Miranda a Foggia, colpito negozio “Asia Emporio”

Articoli correlati

Sanità pugliese, gli Ordini degli Infermieri lanciano l’allarme: “Sbloccare subito le assunzioni per evitare il collasso dei servizi”

Sanità a Vieste, la nuova direttrice generale dell’ASL Foggia visita il polo sanitario: “Pronte risposte per il territorio”

Vincenzo Raddato

Manfredonia, nuovi pacemaker di ultima generazione: introdotta la stimolazione fisiologica del cuore

San Severo, raro intervento di polipectomia endoscopica su un 15enne: evitata la chirurgia tradizionale

Sanità in Puglia, visite ed esami con un anno di attesa: “Per una visita ortopedica a Foggia bisogna aspettare il 2027”

Caldo record a Foggia, boom di accessi al pronto soccorso: +40% di casi legati ai colpi di calore

Ultime Notizie

Screenshot
Cronaca

Muore per salvare il suo cane: 60enne di Foggia folgorato da un cavo elettrico

La tragedia si è consumata nel tardo pomeriggio nella zona di Sant’Aquilina. L’uomo avrebbe cercato di liberare l’animale rimasto impigliato

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024