Fondazione Tatarella, il bilancio 2018, in attesa del ventennale della morte di Pinuccio

A maggio e giugno due decreti del Mibac hanno dichiarato la Biblioteca di “eccezionale interesse culturale” e l’Archivio di “interesse storico notevole”

Un anno di soddisfazioni per la Fondazione Tatarella. Fabrizio Tatarella ha stilato il suo bilancio del 2018, in attesa del 2019 e del ventennale della scomparsa di suo zio Pinuccio, il politico dell’Armonia.

“I giorni di festa sono ideali per lavorare in Fondazione provando a sistemare l’immenso Archivio di Pinuccio e Salvatore Tatarella con carte, documenti, foto dichiarati di grande interesse storico e in quanto tali beni pubblici appartenenti allo Stato”, ha scritto in una nota. E ha proseguito: “Quello che sta per terminare è stato un grande 2018 per la Fondazione Tatarella. Iniziato a gennaio con la bella presentazione alla Camera dei Deputati del nuovo Presidente Francesco Giubilei, scelta rivelatasi giusta in considerazione del talento di cui tutti si sono accorti come le recenti ospitate in tv di Francesco dimostrano, è proseguito a febbraio con l’adesione del Comune di Cerignola. Da aprile la Fondazione è socio dell’ Aici (Associazione istituti culturali italiani). A maggio e giugno i due decreti del Mibac che hanno dichiarato la Biblioteca di “eccezionale interesse culturale” e l’Archivio di “interesse storico notevole”. Da luglio la Fondazione ha aggiunto il nome del suo Fondatore a quello di Giuseppe.  Ad agosto l’Agenzia delle Entrate ha disposto l’iscrizione della Fondazione nell’ anagrafe delle Onlus. Infine, a conclusione di un anno vissuto in modo intenso con Corsi di Formazione, Incontri d’autore, Incontri Giuridici, Festa della Solidarietà, è arrivata l’adesione della Regione Puglia alla Fondazione nella qualità di socio orinario.  Si tratta di un grande riconoscimento di cui daremo notizia a breve. Terminato il 2018 adesso è già ora di pensare al 2019, anno del Ventennale della scomparsa di Pinuccio Tatarella.  Sono previste diverse iniziative sulle quali vi terremo aggiornati. Intanto, grazie per esserci stati vicino in un momento doloroso.  Siete stati la spinta per andare avanti e ottenere prestigiosi riconoscimenti.  Auguri a tutti di un grande 2019.