• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Monteleone di Puglia diventa borgo dei murales. Opere d’arte sulle pareti dedicate a pace e libertà

Monteleone di Puglia diventa borgo dei murales. Opere d’arte sulle pareti dedicate a pace e libertà

Di Redazione
27 Novembre 2018
in Cultura&Società
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Nel 2015 a Monteleone di Puglia l’amministrazione comunale per riqualificare il centro urbano avviò il progetto “street art”. Un progetto ambizioso che si ritrova plasticamente nei murales realizzati da artisti internazionali sui principali edifici del paese. Per chi ama alternare la frenesia della città ai ritmi più blandi dei borghi di montagna, Monteleone è il luogo ideale per ritemprarsi e ossigenarsi.

Il territorio di Monteleone immerso nel verde del subappennino dauno, l’ombelico dell’Italia meridionale, punto di incrocio delle vie di collegamento tra la Campania e la Puglia, tra il Mar Tirreno e il Mar Adriatico, attraversato un tempo dalla via Herculea, biforcazione dell’antica via traiana, consente un turismo rurale fatto di escursioni nel bosco Selvamala. Nel 1142 Ruggero II il Normanno nella selva dell’omonima contrada promulgò le leggi che regolarono per ben sette secoli molti aspetti della vita burocratica, economica e militare del Regno di Sicilia.

Un bel murale si scorge in Piazza Municipio. L’affresco di arte urbana è ispirato alla “rivolta del pane” del 23 agosto ‘42, la prima rivolta popolare in Italia contro il regime fascista, un episodio che vide come protagoniste le donne di Monteleone.

“L’artista argentina Hyuro ha inteso dare una connotazione acefala alla sua opera, per consentire una maggiore identificazione con essa da parte di chi la scorge. Questo muro racconta il ruolo delle donne durante i periodi di guerra, il loro occuparsi delle faccende domestiche, delle famiglie e dei terreni. Compiti a lungo taciuti dalla storia”. Monteleone, sonnacchioso angolo dell’Italia meridionale sa sorprendere spesso l’occhio dei visitatori con i suoi murales, che parlano di integrazione, di pace, di libertà, di accoglienza, della grande madre terra e tant’altro.

Uno dei più famosi street artist al mondo, l’australiano Fintan Magee, da sempre attento alle tematiche sociali su invito dell’associazione Willoke nell’ambito del Festival di Arte Urbana, ha realizzato un murale in omaggio ai rifugiati grande 14×12 metri su una delle pareti dell’edificio strategico. “L’opera rappresenta un giovane migrante che della sua vita precedente conserva solo una specie di sciarpa che tiene stretta tra le mani e guarda in avanti con ottimismo e gioia”. Nel murale “Le catene” l’artista bulgaro Nasimo raffigura “una ragazza vestita di piume e legata da catene che simboleggiano tutte le anime del mondo materiale”. Nasimo nel dipinto invita gli uomini “tagliare le corde e le catene per unirsi finalmente alle anime libere e iniziare il loro vero viaggio”.

All’entrata dell’edificio scolastico, il murale in onore di Malala Yousafzai di Walter Molli mette in evidenza la centralità della scuola nella società volta all’alfabetizzazione globale. Lo stesso Molli ha inteso omaggiare sulla parete di un edificio, a solo qualche decina di metri di distanza, Quintino Basso l’avvocato costituzionalista, che durante “Lu ribell” del 23 agosto 1942 difese incondizionatamente le donne di Monteleone ribellatesi al regime fascista e i padri fondatori della Costituzione Italiana Giuseppe Dossetti, Giuseppe Di Vittorio, Aldo Moro, Giorgio La Pira e Tommaso Fiore.

Lungo la parete della strada che conduce all’edificio strategico si scorge il murale dedicato a Demetra. L’opera è stata realizzata in occasione di Willoke Street Festival 2017. “Demetra, la Madre Terra, viene sedotta dalla sua stessa creatura, quel paesaggio e quella Terra, che governa, e su di essa trova sostegno per il suo riposo. La dea del grano e dell’agricoltura, quasi in estasi, con la mano sinistra avvicina al viso una spiga di grano, come a gustarne lo spirito e l’essenza della vita in essa contenuta. Con la mano destra trae beneficio e piacere nel toccare il terreno, cercando il contatto diretto col paesaggio che si inchina dinanzi ad essa. I giochi di fasce alle spalle della dea rappresentano i quattro elementi che costituiscono la vita d’ogni essere vivente sulla Terra, e che determinano il ciclo delle stagioni, come della vita e della morte.

L’aria, con il volo di un’aquila, la regina dei cieli. L’acqua, dalle onde del mare, che ricordano i motivi decorativi dell’antica Grecia. Il fuoco, nel giallo del sole che attraversa la composizione e che include il volo in sequenza dell’aquila, la Terra, nella mano destra di Demetra, ma in modo più significativo di fronte ad essa. Ad indicare che Demetra è ritenuta l’artefice della vita e della morte, ai lati sono inserite le lettere alfa e omega, a simboleggiare che è colei a governare l’inizio e la fine della vita d’ogni essere vivente sulla Terra. Il murale ed il paesaggio sono un’unica cosa, un gioco di sguardi, di linee, di forme e di proporzioni, che rendono Demetra integrata a pieno nel contesto paesaggistico e culturale, entrando in sinergia con esso”.

Tags: borgo dei murales d’artistaMonteleone di Puglia
Articolo precedente

“Questo non è amore”: agenti della Questura di Foggia fanno visita agli studenti del Pascal

Articolo successivo

Fitto a Foggia e Manfredonia per le future alleanze. Cresce l’attesa per annuncio Di Gioia

Articoli correlati

Foggia, risate e acrobazie al Parco Iconavetere: cala il sipario sulla “Stagione dei Bambini”, già si pensa all’edizione invernale

Tra antichi tratturi e sapori della Capitanata: Peppe Zullo protagonista del “Capitanata Spring Festival” a Foggia

Il Libro Possibile sbarca a Vieste: da Pizzaballa a Ditonellapiaga, cinque giorni di cultura nel segno della pace

Apricena, svelato il cartellone di Suonincava: sul palco Pooh, Brignano, Panariello e una maratona dance

Khady Sene con il vescovo Ferretti

Ondate di calore, la Caritas Diocesana apre a Foggia un nuovo punto refrigerio gratuito

Carcere di Foggia

Caldo estremo in carcere, la Fondazione dei Monti Uniti dona nove condizionatori alla Casa Circondariale di Foggia

Ultime Notizie

Cronaca

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

L'indagato Antonio Bevilacqua ha confessato di aver sparato parlando di una vendetta dopo un presunto pestaggio subito la sera precedente....

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024