Settimana dei Diritti: a Parcocittà serie di iniziative per difendere adolescenti e adulti contro la violenza

Si comincia martedì 20 novembre con Lettura animata “Diritti per tutti” a cura della Piccola Compagnia Impertinente. Si prosegue poi con la presentazione dei libri “Donne di Carta” di Rossella Caso

Difendere i diritti di adolescenti e adulti contro la violenza. Parcocittà promuove una serie di manifestazioni in occasione della Settimana dei Diritti 2018, promossa ogni anno per affermare l’importanza di tutelare ogni fascia d’età contro i soprusi e forme di maltrattamento della persona.

Si comincia martedì 20 novembre alle 16 con Lettura animata “Diritti per tutti” a cura della Piccola Compagnia Impertinente (bimbi 3-6 anni). Si prosegue sempre martedì presso il Centro Polivalente, con la presentazione dei libri “Donne di Carta” di Rossella Caso – Progedit Ed., e “Il violoncello di Amir” di Fuad Aziz, Matilda Edizioni. Presenta Milena Tancredi della Biblioteca provinciale Magna Capitana. Da non perdere, venerdì 23 novembre alle 17.30, il convegno “Il benessere attraverso il Reiki”, a cura di Associazione Sani Stili di Vita, ASI (Settore Arti Olistiche e Orientali), e in programma presso l’Università Popolare SCIVIAS.

Intenso il weekend: sabato 24 novembre, alle 17, a Parcocittà, “Guardare Oltre” – Strumenti e Tecniche per nutrire Pace e Speranza, dove relazionerà Vito Giannini, Counselor relazionale, domenica, invece, dalle 18, Performance teatrale “Stupri impuniti … ma non sempre”, lettura interpretativa di Saviana Scalfi, del Processo per lo stupro di Artemisia Gentileschi e de Lo Stupro di Franca Rame. A seguire l’inaugurazione mostra fotografica “Donne” di Teresa d’Agnessa.

La manifestazione, promossa da Parcocittà con la Biblioteca Provinciale Magna Capitana, l’AIB, la Casa editrice Matilda e la Coop Alleanza 3.0, ben si coniuga con la mission del Centro Polivalente di Parco San Felice, che tende a promuovere i diritti dei cittadini attraverso la cultura e la partecipazione. Il 20 novembre, come noto, si celebra la Giornata dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. La data ricorda il giorno in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò, nel 1989, la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Sono oltre 190 i Paesi nel mondo che hanno ratificato la Convenzione.