
25 nuovi iscritti all’Its Apulia Digital Maker ai due nuovi corsi di Digital Media Specialist e Industry 4.0 Expert, che sono stati presentati questa mattina da Euclide Della Vista e Valentina Scala questa mattina insieme ad Eleonora Rocca, CEO & Founder dell’evento Mashable Social Media Day Italy, Michele De Stasio di #Teknaautomazione, Fabio Porreca presidente Camera di Commercio di Foggia e Gianni Rotice, presidente Confindustria Foggia.
L’Its si propone di formare i giovani in due nuovi percorsi digitali. Il primo, il Digital Media Special, è una figura che si occupa della promozione attraverso il posizionamento dei contenuti e delle aziende sui siti internet tramite il Seo dal momento che oggi in tutte le aziende si ha bisogno del marketing digitale e di chi sappia essere all’avanguardia. Lo specialista dei media è una figura fortemente richiesta dalle imprese. Il secondo è l’ Industrial 4.0 Expert, ossia chi sappia barcamenarsi nell’intelligenza artificiale, web security, manifacturing, in modo che alcune competenze siano più condivise dentro la realtà aziendale.
“Il Mise ha iniziato a scommettere su questo modello di formazione fatto in compartecipazione con le aziende, l’Its non è un ente formativo, ma è un melting pot tra aziende e competenze professionali per trasferire delle conoscenze- ha esplicitato nel corso dell’incontro l’ideatore di Apulia Digital Maker, l’imprenditore Euclide Della Vista- L’Industria 4.0 non può non passare per il modello dell’Its, devo dire che con le esperienze maturate in questi 18 mesi abbiamo recitato un ruolo di antenna dell’innovazione e di collettore di scambi e informazioni, favorendo lo scambio con le aziende pionieristiche del Nord e quelle del territorio che hanno potuto relazionarsi e hanno attinto al nostro percorso”.
Figure introvabili, competenze altamente specializzate. Questa è la missione dell’Its, che si avvarrà della professionalità di Eleonora Rocca, una ex addetta alle vendite e al marketing passata all’economia della conoscenza digitale, dopo aver sfondato come blogger ed influencer. La professionista vive tra Roma, Milano e Londra. Si chiama Mashable Social Media Days l’evento sull’innovazione digitale da lei immaginato e creato, che quest’anno allo Iulm ha mobilitato 1490 persone con una reach social dell’evento di 22mila tweet in 2 giorni e un team di freelance, che creano lavoro e connessione relazionale.