La localizzazione è strategica, da anni la provincia di Foggia cerca di costruirsi un suo profilo logistico, grazie alla sua incredibile fortuna geografica, tentando di svincolarsi da convinzioni e pose consolidate, che favoriscono altri territori. L’Immediato ha raccontato della sinergia tra Mail Boxes Etc e il programma regionale Nidi. Già tre società giovani hanno aperto il loro punto Mail Boxes Etc in Puglia grazie ai finanziamenti della Regione.
In Capitanata altri operatori si sono appena affacciati ai servizi della logistica, divenendo una filiale di un importante vettore, come XP express partner, un’azienda flessibile e diversificata in grado di soddisfare le esigenze distributive di clienti diversificati. Dalla consegna di diverse tipologie di spedizioni alla fornitura di servizi logistici di supporto alla movimentazione ed alla distribuzione delle merci.
Per la provincia di Foggia è esclusivista di XP express partner Tito Fuiano (primo da destra nella foto in alto), un attore economico con alle spalle una vita come corriere in SDA e con altri partner e ora imprenditore, non più alla guida di un furgone, ma di una viva realtà logistica, che dà lavoro a 5 ragazzi su strada e ad altri 3 operativi e può contare su 7 mezzi. La gestione del lavoro è molto orizzontale, perché Tito conosce tutti i segreti della giornata di chi è addetto alle spedizioni e alle consegne.
“Avevo il know how, ho lavorato come corriere per 32 anni, ne ho 51. Può far piacere dopo tanti anni passare dall’altra parte e trasferire conoscenze oltre che assumere responsabilità organizzativa”, spiega Fuiano. La filiale Xp di Foggia distribuisce moltissimi prodotti, di ogni tipologia merceologica. Abbigliamento, farmaci, prodotti agricoli, scarpe, agrofood. “Distribuiamo merce all’Auchan di Melfi, come alla Barilla o a Futuragri. Dai ricambi per le catene di montaggio a piccole forniture, tutto multicollo e pallet. Su questa zone Xp è imbattibile, a livello di prezzo c’è qualche competitor forte, ma la nostra qualità è di assoluto prestigio. Siamo fiduciosi, se anche i grossi imprenditori investissero in logistica, la provincia di Foggia potrebbe finalmente diventare quell’hub che la sua orografia le consente di essere”.
Secondo Fuiano la logistica vive un momento di grande cambiamento. “La merce su strada è sempre andata, ma ora con il rafforzamento dell’e-commerce diventerà sempre più importante anche la distribuzione privata, aumentano i clienti. È una scommessa per tutti”.