Nuova operazione di soccorso verso una unità navale in transito nelle acque antistanti Vieste: la nave passeggeri “AIDA BLU”, partita da Venezia e diretta a Corfù (Grecia), necessitava di sbarcare un passeggero colto da malore.
Il servizio medico di bordo e il C.I.R.M. (Centro Internazionale Radio Medico), come previsto in questi casi, considerata la circostanza hanno deciso di sbarcare il paziente per affidarlo alle cure di un centro ospedaliero specifico.
Alle ore 13:00 circa la nave passeggeri ha comunicato alla Guardia Costiera viestana l’emergenza dando il via alle azioni previste per questo genere d’intervento.
L’unità, proveniente da Venezia e diretta a Corfù (Grecia), a circa 32 miglia nautiche a nord di Vieste ha quindi deviato leggermente la propria rotta puntando sul porto garganico.
L’ “AIDA BLU” ha navigato fino a circa 2 miglia nautiche dal porto dove si era stabilito il rendez-vous con l’unità della Guardia Costiera CP880.
Imbarcato il paziente e il personale medico della nave passeggeri, la CP880 si è diretta verso il porto dove ad attenderli vi era l’ambulanza del 118. Giunti a terra, il medico di bordo e il medico del 118 hanno avuto modo di passarsi le informazioni professionali del caso.
Il paziente, di nazionalità tedesca, di anni 81, in ambulanza è stato trasportato presso il nosocomio di Manfredonia.