È ufficiale, il segretario generale dell’Ente Fiera Raimondo Ursitti, consigliere comunale e provinciale, ex fittiano, legato ai civici dell’assessore regionale Leo Di Gioia e del vicepresidente della Provincia Rosario Cusmai, è entrato nella Lega, dopo essere stato la persona più vicina a Matteo Salvini in Capitanata in quel di Bosco Isola a casa del patron del Papete Massimo Casanova nella sue scorribande vacanziere e politiche tra Lesina, Manfredonia (con lo spot nazionale all’Osteria Boccolicchio dello chef William Tespi) e le Tremiti. Non solo astici, salicornia e mozzarelle di bufala. Non solo pesca in mare aperto, “commoventi” aragoste e ruolo da grande cerimoniere per le terze e quarte file di politici insieme a qualche big del centrodestra, senza più casa e simboli, a far la fila nell’Istmo per aver udienza dall’imprenditore romagnolo amico di Salvini.
Il politico locale foggiano di lungo corso, ex assessore al Bilancio al Comune di Foggia e delegato alle scuole con l’amministrazione Miglio, grande conoscitore dell’operazione della riscossione tributi con Aipa-Mazal prima e con Adriatica Servizi srl poi, presidente dell’Automobile Club d’Italia di Foggia e nel Consiglio nazionale Aci, dopo una transizione con il leone fittiano vira a destra, diventando subito l’esponente di spicco nel capoluogo della Lega, a caccia di voti e prestigio tra gli stakeholders economici della città.
A ufficializzare la notizia ci pensano direttamente il Segretario Provinciale, Daniele Cusmai e il Segretario Cittadino, Gianfranco Fariello insieme al gruppo consiliare della Lega al Comune di Foggia, i quali in una nota congiunta danno conto di un incontro tenutosi oggi. “Questo pomeriggio, dopo una riunione avuta fra il Segretario Provinciale, i Consiglieri e il Segretario Cittadino della Lega a Foggia, è stata concordata con scelta unanime l’entrata ufficiale del Consigliere Comunale e Provinciale, Raimondo Ursitti. Consapevoli che la sua adesione alla Lega rappresenta un grande valore aggiunto di esperienza, qualità amministrativa e consapevolezza per tutti noi di avere in squadra una figura che alza sensibilmente l’asticella del partito del Ministro dell’Interno e Vice Premier, Matteo Salvini. Continuiamo sulla strada della buona politica, scegliendo di affiancare nelle nostre battaglie personalità che negli anni hanno dimostrato sul campo il loro valore”, scrivono e concludono: “Ringraziamo Raimondo Ursitti per aver lavorato per la Lega in questi mesi, anche quando la sua figura non era all’interno del partito ma solo per simpatia e stima personale nei confronti di Matteo Salvini. Inizia anche per lui, da oggi, una sfida che porterà la Lega ad essere protagonista dei grandi appuntamenti elettorali che ci saranno nei prossimi mesi a Foggia e in Capitanata”.
Addio al Civismo
La questione delle deleghe civiche a Palazzo Dogana non appare più un problema per la Lega, d’altronde in Provincia si va verso nuove elezioni con la costituzione dell’Ufficio elettorale con decreto del presidente Francesco Miglio dello scorso 7 agosto per assicurare tutti gli adempimenti connessi alle operazioni elettorali per il rinnovo degli Organi Provinciali.
La Provincia di Foggia ha eletto il Presidente il 12 ottobre 2014 e i componenti del Consiglio Provinciale il 15 gennaio 2017 e che gli stessi sono stati rispettivamente proclamati in data 13 ottobre 2014 e in data 17 gennaio 2017.
Il mandato del Presidente attualmente in carica scade il 31 ottobre 2018, così come disposto dall’art.l comma 2 del D.L. n. 91 del 25 luglio 2018, mentre quello dei consiglieri provinciali attualmente in carica scade il 16 gennaio 2019. Pertanto non resta poi tanto tempo ad Ursitti per esercitare la sua delega, ormai in scadenza naturale. La sua adiacenza al civismo era plasticamente più una mossa politica per assicurare continuità all’Ente Fiera di Foggia, dove i 28 milioni degli Accordi Integrati, per la riqualificazione del Quartiere Fieristico e la realizzazione del parking sono ancora incagliati. La sua rielezione al Consiglio comunale, se si candiderà, è scontata col simbolo della Lega. Come potrebbero essere scontate sia una candidatura per le Regionali sia una capolistatura al Parlamento se si dovesse andare al voto anticipato e il governo gialloverde non dovesse durare. Di certo la sua presenza nella Lega sarà determinante al tavolo del centrodestra per l’individuazione del candidato sindaco di Foggia, con o senza Franco Landella, alleato.
Dinamismo provinciale
In questi giorni la Lega, nonostante i grandi temi infrastrutturali e le consuete polemiche nazionali sui migranti, con Salvini sempre più amato in ogni piazza d’Italia, Genova compresa, ha avuto un forte attivismo sul territorio. lo scorso 21 agosto i militanti di Poggio Imperiale insieme ai colleghi dei Fratelli d’Italia sono stati presenti davanti ai cancelli dello stabilimento del salsificio che sorge sulla Statale 16, chiuso in piena raccolta dei pomodori e che dà lavoro a circa 300 unità. “Sono orgoglioso di essere Segretario Provinciale di una Lega dedita agli altri, a partire dall’aiuto alle famiglie. Oltre le nostre collette alimentari, rafforziamo il circuito della solidarietà con queste ripetizioni gratuite. In un momento storico così delicato per l’Italia e la nostra Provincia, la Lega ancora una volta rappresentanza la vera politica fatta vicino ai cittadini e al loro servizio”, aveva dichiarato il giovane segretario Cusmai.
Dal 27 agosto 2018 fino all’apertura della scuola, invece, la Lega di Torremaggiore, come ha annunciato la segretaria cittadina Antonella Pontonio, offrirà a chiunque lo vorrà un servizio gratuito per consolidare i percorsi scolastici di bambini e ragazzi BES (10). Sarà un percorso che partirà dagli apprendimenti di base fino agli obiettivi minimi per il terzo anno della scuola secondaria di primo grado.
“Il corso sarà effettuato tutti i giorni dalle ore 17,00 alle ore 20,00, domenica esclusa. Ci saranno dei docenti e tanti ragazzi che affiancheranno tutti coloro che vorranno essere seguiti per riprendere il ritmo studentesco in tempi celeri.Il corso si terrà in centro presso la sede “Lega Salvini Premier – Sez. Nadia Cardillo di Torremaggiore sita in Via Goito 44”, ha dettagliato la dirigente.
A Bovino c’è stata la nomina a coordinatore cittadino sottoscritta dal segretario regionale Andrea Caroppo dell’ex forcone Enzo Smacchia, che ha dimostrato negli ultimi mesi di non perdere un appuntamento con Matteo Salvini. “Prima i prodotti italiani”, uno dei suo tanti motti.