Arriva il maltempo a Ferragosto, Aeronautica: “Nuvole e temporali sul Gargano”

I meteorologi sono sicuri: Ferragosto sarà caratterizzata da temporali e temperature in calo anche di dieci gradi. Secondo le previsioni, tutta la settimana sarà caratterizzata da grande instabilità

I meteorologi sono sicuri: Ferragosto sarà caratterizzata da temporali e temperature in calo anche di dieci gradi. Secondo le previsioni, tutta la settimana sarà caratterizzata da grande instabilità ed in molte zone del Paese regnerà l’umidità. L’ondata di maltempo comincerà da domani sull’Italia.

Gli esperti di meteo.it sostengono che la perturbazione atlantica soppianterà l’anticiclone africano: “Già da oggi violenti temporali si abbatteranno su Piemonte, Lombardia come a Milano e Liguria per poi dilagare verso il Triveneto entro sera”.  Domani sarà “la giornata peggiore, piogge e temporali con grandine colpiranno  il Nordest, la Lombardia orientale, la Toscana, l’Umbria, il Lazio fino a Roma e le regioni adriatiche. Clima fresco con calo delle temperature fino a 10°C”.

Anche le previsioni dell’Areonautica militare evidenziano per la giornata di Ferragosto rovesci e temporali anche intensi su Marche, Umbria orientale, Abruzzo e nel Lazio. Miglioramenti sono previsti nella seconda parte della giornata.

Ma ecco le previsioni per questi tre giorni. (Sito dell’Aeronautica)


MARTEDI’ 14 agosto. Al Nord nuvolosità variabile. Temporali intensi specialmente su Liguria di Levante e Friuli Venezia Giulia. Miglioramento nel pomeriggio. Al Centro e in Sardegna nubi sulle regioni tirreniche e precipitazioni pomeridiane anche intense su Lazio meridionale, Abruzzo e Marche. Dal pomeriggio piogge anche in Sardegna e Toscana. Al Sud e in Sicilia nuvolosità e deboli piogge. A fine giornata temporali sulla Campania centro-settentrionale.

MERCOLEDI’ 15 agosto. Al Nord, temporali sul basso Veneto e l’Emilia Romagna, con miglioramento. Al Centro ancora temporali su Marche e Abruzzo e nel pomeriggio anche in Toscana. Nuvole anche in Sardegna che si attenueranno dopo il tramonto. Al Sud e in Sicilia nuvole e temporali sparsi un po’ ovunque, in particolare nel Molise e nella Puglia garganica. Qualche fenomeno in Calabria. Tutto migliora in serata.

GIOVEDI’ 16 agosto. Al Nord il cielo sarà sereno con qualche temporale sulle zone alpine. Al centro, al Sud e nelle Isole qualche temporale specialmente in Basilicata, Puglia e Calabria. Miglioramenti in serata.

Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come