• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Anziano si barrica in casa e minaccia di far esplodere bombola gas, carabinieri evitano il peggio

Anziano si barrica in casa e minaccia di far esplodere bombola gas, carabinieri evitano il peggio

Di Redazione
20 Giugno 2018
in Cronaca
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

A San Marco in Lamis, verso le 14.00 di martedi, nel centralissimo corso Giannone si è letteralmente sfiorata una tragedia. Un anziano pensionato del luogo ha infatti inscenato una protesta, sulle cui motivazioni sono ora in corso accertamenti, barricandosi nel suo appartamento e minacciando dal terrazzo di far esplodere una bombola di gas che aveva portato dalla cucina.

Immediatamente giunti sul posto i carabinieri, sia del locale Comando Stazione che della Compagnia di San Giovanni Rotondo, hanno iniziato a parlare con l’anziano, dapprima cercando di capire quali fossero le motivazioni di un gesto tanto eclatante quanto assurdo, per poi invece cercare di guadagnare più tempo possibile nell’attesa che si presentasse l’occasione propizia per un intervento.

Il dialogo aveva infatti rivelato che il poveretto non era davvero in sé, e il rischio che mettesse realmente in pratica quanto minacciato si faceva sempre più concreto, rendendo quindi necessario un intervento risolutivo, prima che la situazione degenerasse. I carabinieri hanno a questo punto improvvisato un piano d’azione ben congegnato, semplice ma efficace, che, mentre la maggior parte di loro, collaborati dai Vigili del Fuoco e dal personale del 118, lo distraeva da un lato del terrazzo, ha visto un militare del NORM della Compagnia appoggiare senza farsi vedere una scala alla ringhiera del terrazzo stesso, per poi percorrerla fulmineamente, saltare sul balcone e immobilizzare l’anziano, proprio mentre questi stava aprendo la valvola della bombola con un accendino pericolosamente vicino.

Il tutto si è concluso, con grande sollievo generale, grazie alla fredda capacità di analisi situazionale da parte di tutti gli intervenuti, al loro spirito di iniziativa e al grande coraggio, oltre che alla prestanza, dell’Appuntato dell’Arma che è stato in grado di un gesto tanto generosamente altruista. Dopo essere stato soccorso dal personale sanitario, il protagonista della vicenda si trova ora ricoverato presso una struttura ospedaliera.

Tags: AnzianocarabinieriSan Marco in Lamis
Articolo precedente

L’amaro addio di Stroppa: “Non ho più nulla da dare. E mi è stato detto della vendita di pedine pregiate”

Articolo successivo

CAI Foggia, escursione sulla cima più alta di Puglia: Monte Cornacchia. Sezioni anche del nord Italia

Articoli correlati

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Stadio Zaccheria, rilasciato il Certificato di Prevenzione Incendi per il settore Nord Ospiti

Carcere di Foggia, il SAPPE chiama la sindaca Episcopo: “Venga a verificare le condizioni igienico-sanitarie”

Ultime Notizie

Cronaca

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

L'indagato Antonio Bevilacqua ha confessato di aver sparato parlando di una vendetta dopo un presunto pestaggio subito la sera precedente....

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024