Si è ringalluzzito il senatore e coordinatore regionale di Forza Italia Gino Vitali, dopo gli ultimi esiti elettorali del 10 giugno, che hanno dimostrato una buona tenuta del partito berlusconiano al Sud. “Forza Italia non si ferma mai – scrive in una nota -. Il 15 giugno ci sarà un confronto a Ruvo di Puglia sul presente e soprattutto sul futuro di Forza Italia in Puglia. I risultati sia alle politiche che alle amministrative (tra i migliori in Italia) sono per noi un punto di partenza”.
Si ritroveranno tutti attorno ad un tavolo per discutere lo schema di gioco da attuare nelle prossime competizioni elettorali di Bari e di Foggia, i due centri decisivi che andranno al voto nel 2019 e che saranno il vero laboratorio politico delle regionali del 2020. Il dibattito voluto da Vitali e messo in piedi dai consiglieri comunali di Ruvo di Puglia, Rutigliani e Paparella sarà in campo neutro a poca distanza da Bari e dal centro della Puglia. Appuntamento all’Hotel Pineta venerdì 15 giugno ore 19.
“Forza Italia da opposizione a forza di governo”, il lancio del vertice regionale. “Uniti al nostro interno e con tutto il centrodestra manderemo a casa Emiliano e ridimensioneremo ancor più i 5 Stelle”, questo il loro sogno. Difficile da attuarsi, perché la disaffezione per la politica tradizionale a Bari e a Foggia è molto alta.
Chiamati a raccolta tutti i parlamentari. Saranno presenti con interventi programmanti Sisto, Damiani, D’Attis e Licia Ronzulli con un collegamento telefonico. Anche il consigliere regionale Stea e altri uomini di Cassano hanno garantito la loro presenza. Ci sarà il saluto di Domenico Damascelli e di Nicola Giorgino.
Da Foggia arriverà il presidente del Consiglio comunale, il giovane Luigi Miranda. E molti amministratori della Capitanata. Non mancherà Franco Landella sempre più in forse per un secondo mandato e in cerca di garanzie politiche per il futuro. Potrebbe preferire le Europee, come da tempo si sostiene. Tutti i coordinatori provinciali sono stati mobilitati. Da Di Mauro a Di Fonzo, da De Mucci ad Andrisano. Gli enti locali vedranno la partecipazione di Michele Simone.