• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Tonnellate di rifiuti da Roma a Foggia, ira Landella: “Da Emiliano neanche una misera telefonata”

Tonnellate di rifiuti da Roma a Foggia, ira Landella: “Da Emiliano neanche una misera telefonata”

Di Redazione
1 Giugno 2018
in Turismo
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

È furente il sindaco di Foggia, Franco Landella dopo la notizia, confermata ieri dopo le nostre anticipazioni, dell’arrivo in Puglia e nel capoluogo dauno in modo particolare, di tonnellate di monnezza da Roma. “Vorrei chiedere al Governatore della Puglia, Michele Emiliano, al politico inventore delle “sagre” ed al sostenitore della partecipazione nei processi decisionali, se consideri coerente con questa impostazione l’aver assunto in assoluta solitudine una decisione così importante come quella di ospitare in Puglia qualcosa come 300 tonnellate di rifiuti indifferenziati provenienti da Roma. A me, che sono il sindaco di Foggia, cioè della città nel cui territorio, secondo indiscrezioni, dovrebbe essere accolta la gran parte dei rifiuti romani, non è arrivata neppure una misera telefonata. Insomma, come di consueto si predica bene a favor di telecamera e poi si razzola male quando bisogna dare attuazione ai principi declamati”.

E ancora: “Per chiarezza va precisato che nessuno vuole sottrarsi ad un dovere di solidarietà istituzionale, tantomeno il Comune di Foggia. Grazie alle performance di governo del centrosinistra a Palazzo di Città, infatti, proprio a Foggia conosciamo bene cosa significhi vivere una drammatica emergenza rifiuti, con cumuli di immondizia a riempire le strade. Quindi il punto non è opporsi a questo aiuto. La questione sta nell’aver completamente ignorato gli Enti Locali, nel non aver neanche pensato di costruire una filiera istituzionale di collaborazione e di condivisione. Un comportamento politicamente tanto più grave se praticato da un presidente di Regione incapace di realizzare strategie in grado di chiudere il ciclo dei rifiuti e di affrontare con serietà ed efficacia il grande tema del deficit impiantistico; un presidente che in questo ambito ha costruito politiche che hanno accentrato le decisioni, dando vita ad agenzie e processi che hanno di fatto imposto e calato dall’alto ogni scelta che riguardasse questo settore.

Presto il Consiglio regionale sarà chiamato a discutere del provvedimento della Giunta guidata da Michele Emiliano – aggiunge Landella –. Confido che in quella sede chi rappresenta la nostra città e la Capitanata sappia chiedere chiarimenti precisi rispetto ad uno scenario che al momento appare pericolosamente vago nei suoi aspetti propriamente operativi. E spero che questa vicenda induca quanti sono costantemente impegnati nel distribuire pagelle a chi governa nella trincea dei territori ad applicare lo stesso rigore nei confronti degli amministratori delle loro forze politiche, abbandonando la logora pratica dei due pesi e delle due misure. Lo dico senza infingimenti: il Movimento 5 Stelle che a Foggia accusa l’Amministrazione comunale di aver fallito sul fronte ambientale dovrebbe emettere la medesima condanna per la Giunta Raggi e per il sindaco di Roma, da cui la nostra regione riceverà tonnellate di immondizia indifferenziata. E se al sindaco della Capitale è riconosciuta l’attenuante delle responsabilità della Regione Lazio, mi chiedo per quale ragione lo stesso atteggiamento non sia tenuto quando la questione riguarda Foggia, se non per motivazioni di bassa e strumentale polemica politica.

Questa vicenda chiama dunque ciascun attore politico ed istituzionale all’esercizio di una migliore e maggiore serietà, che finora è mancata sia sul piano dell’interlocuzione sia su quello dei percorsi individuati. È tempo di smetterla con la retorica e la propaganda spacciate per azione di governo”.

Tags: FoggiaFranco LandellaMichele EmilianorifiutiRoma
Articolo precedente

Retata nel quartiere ferrovia, chiusa officina e sospeso un negozio. Espulso cittadino senegalese

Articolo successivo

Uomini violenti, arrestato stalker a Foggia. Perseguitava (anche armato) ex compagna e figlia

Articoli correlati

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Tremiti

Tremiti, dal 25 luglio riparte il collegamento marittimo con Manfredonia: corse giornaliere fino al 25 agosto

Alla scoperta del Gargano sotterraneo: tornano le visite guidate alla Grotta di Pian della Macina

Panino sì, tavolate no: sulle spiagge del Gargano il pranzo sotto l’ombrellone divide i bagnanti

Lido del Sole

Lido del Sole, il Comitato civico lancia l’allarme: “Località spenta in piena estate, serve un piano di rilancio”

New York

Aeroporti di Puglia, oltre 5,7 milioni di passeggeri nei primi sei mesi del 2026: il volo Bari-New York supera quota 11mila

Ultime Notizie

Screenshot
Cronaca

Muore per salvare il suo cane: 60enne di Foggia folgorato da un cavo elettrico

La tragedia si è consumata nel tardo pomeriggio nella zona di Sant’Aquilina. L’uomo avrebbe cercato di liberare l’animale rimasto impigliato

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024