
Con la prima edizione del relativo modulo corsuale è già partita a Palazzo di Giustizia la prima attività di formazione per l’utilizzo del defibrillatore acquistato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Foggia per fronteggiare le possibili emergenze. L’iniziativa si rivolge a tutti gli operatori a vario titolo impegnati nelle strutture giudiziarie del Tribunale ed è portata avanti da un team di medici esperti nelle discipline di soccorso immediato, i quali hanno volontariamente prestato la propria disponibilità professionale, nell’ambito di un pieno spirito collaborativo.
“Era questa una necessità da tempo avvertita – dichiara Stefano Pio Foglia, presidente dell’Ordine degli Avvocati – alla quale abbiamo voluto dare una risposta acquistando le attrezzature necessarie per poter rispondere con immediatezza alle varie situazioni di emergenza che purtroppo possono verificarsi nel luogo dove esercitiamo la nostra professione. Una necessità – precisa Foglia – che garantisce non solo gli abituali frequentatori delle aule e degli Uffici Giudiziari ma anche l’utenza, tenuto conto che quotidianamente sono migliaia le persone che frequentano il Palazzo di Giustizia a Foggia. Il Consiglio dell’Ordine ha avvertito questa sensibilità confermando la sua costante attenzione al lavoro che ogni giorno si dispiega nel Tribunale. Speriamo ovviamente di non farne mai uso : ma all’occorrenza bisognava essere pronti, ed ora lo siamo”.
Le attività formative avranno cadenza periodica e saranno promosse dal Consiglio dell’Ordine, d’intesa con Il Presidente del Tribunale. Il defibrillatore è stato ubicato in una teca di facile accesso del Palazzo di Giustizia.