Viaggio alla scoperta delle bellezze di Capitanata: il tour del comico Santino Caravella

Il percorso inizierà in terra dauna e presto verrà sdoganato sull’intero territorio nazionale

Cittadino per un giorno” è il progetto ideato e scritto dall’artista Santino Caravella, attore comico del programma “Made in Sud” in onda su Rai2, volto alla promozione del territorio di Capitanata tra antiche tradizioni, eccellenze delle terra e la bellezza dei piccoli borghi. “È un viaggio che dovrebbe fare ognuno di noi, cittadino del mondo, in un Paese della nostra terra che ha tanto da far vedere, da insegnare e da far assaggiare – spiega a l’Immediato, Santino Caravella -. Un bagaglio culturale da far conoscere oltre i nostri confini. L’idea è nata dal fatto che noi molto spesso conosciamo l’altra parte del mondo e non i nostri luoghi. Simulerò h24 la vita di un paese come pretesto per far vedere le bellezze, i monumenti, gli usi, i costumi, l’enogastronomia, ovviamente con il sorriso perchè resto un attore comico. Santino Caravella diventa dunque un veicolo di promozione del territorio” – chiarisce -. Gli episodi della web serie saranno proiettati nei Comuni ospitanti, seguirà poi uno spettacolo del comico di origini foggiane.

Il progetto è curato da Nico Palatella, manager della GiscoGroup e presidente Provinciale di Ambiente e Vita. Nei vari incontri svolti finora, molti sindaci della provincia di Foggia hanno manifestato forte interesse ed apprezzamento per l’iniziativa ed a breve sarà pertanto comunicato il “Santino Tour”, percorso che inizia in terra dauna e che presto verrà sdoganato sull’intero territorio nazionale. Alla presentazione di questa mattina, svoltasi presso la sede di Palazzo Dogana, ha partecipato anche il segretario cittadino di Ambiente e Vita, Valentina di Corcia.

“Cittadino per un giorno” ha finalità di educazione e rispetto ambientale legata ai rifiuti e al verde urbano ed infine, uno scopo sociale per i bambini tramite l’A.G.A.P.E. – Associazione Genitori e Amici Piccoli Emopatici di Lucera.