• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Miseria e Nobiltà, perfetta la trasformazione di Scarpetta nel dialetto foggiano della compagnia Palcoscenico

Miseria e Nobiltà, perfetta la trasformazione di Scarpetta nel dialetto foggiano della compagnia Palcoscenico

Di Antonella Soccio
7 Aprile 2018
in Cultura&Società
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Non è una cosa semplice approcciarsi ad un classico di Eduardo Scarpetta, come Miseria e Nobiltà, e trasportare le maschere della napoletanità, come la figura novecentesca del Pulcinella borghese Felice Sciosciammocca, nello specifico foggiano. Nè è facile adattare tempi e ritmi comici del grande ed epico teatro dialettale napoletano alla gutturalità dei suoni dauni o alla finta ingenuità della cadenza servile della plebe arricchita garganica. Ma gli attori della Compagnia Palcoscenico ce l’hanno fatta alla grande ieri al Teatro Giordano, tenendo incollato il pubblico per circa 3 ore, e divertendolo profondamente.

Con la regia di Dino La Cecilia, lo spettacolo organizzato da Bellavita Eventi, ha visto sul palco attori esperti e dall’indiscussa bravura come Serena Capasso, Rocco Morra, Sarah Panessa, Rita Dell’Aquila, Maria Casalucci, Oreste Delle Donne, Lucio Vinella, Antonio Vinella, Fabio Conticelli, Luca Citarelli, Giuseppe Mauriello, Gino de Stefano, Antonella Imperatrice, Maria Assunta Paciello.

La trama è nota: il giovane marchesino Eugenio ama la ballerina Gemma, figlia di un ricco cuoco che nella commedia è un esilarante padrone di casa del Gargano interno, con inflessioni sammarchesi e sanseveresi, ma è avversato dalla sua nobile famiglia, ragion per la quale architetta un piano con dei finti parenti pescati nel popolo, grazie alla famiglia di Felice, non Sciosciammocca, ma Scopece, il cognome del foggiano del ceto medio individuato. L’intreccio, che si ingarbuglia grazie ad innumerevoli equivoci e colpi di scena, è inframmezzato dalla mitica battuta del piccolo Peppiniello, “Vincenzo, m’è padre a me”.

Onirica sul palco la scena cult dei poveri che si arrampicano sul tavolo per conquistare la loro porzione di spaghetti, resa celebre da Totò.

Gli attori del Piccolo Teatro sono stati straordinari, nel reggere uno spettacolo fisico e dalla lunga sceneggiatura. Di grande impatto le due madri, versione foggiana dell’originale, dove le due donne popolane erano le compagne dei due protagonisti maschili. Le loro liti iniziali, le loro iaiate hanno catapultato il pubblico in uno spaccato tipico dei vicoli e del femminile foggiano terrazzano.

La trasformazione dal napoletano al dialetto della Foggia vecchia è credibilissima, le battute di Felice, interpretato dal sempre più in parte Fabio Conticelli, sono stilettate comiche irresistibili. Proprio Conticelli riesce ad essere ancora più efficace e formidabile quando si libera dell’armamentario della sua comicità, che in questi anni è stata soprattutto corporea e carnale, e punta tutto sull’ironia e sul sarcasmo della parola, qui altissima, del testo di Scarpetta, seppur modificato. Tutti bravi i “bei giovani”, importanti i costumi e la scenografia mobile, resa possibile dai numerosi sponsor, a cominciare dai Mercati di Città La Prima, che hanno contribuito allo show di Bellavita Eventi. Prossimo appuntamento Toti&Tata insieme alle tante sorprese della vicina estate.

Tags: compagnia palcoscenicoFoggiaMiseria e Nobiltà
Articolo precedente

AQP: “La rete di Foggia tra le migliori d’Italia”. In corso interventi per 10,6 mln di Euro

Articolo successivo

Dissesto idrogeologico, arriva delegazione delle Nazioni Unite per studiare il “caso Foggia”

Articoli correlati

Foggia, risate e acrobazie al Parco Iconavetere: cala il sipario sulla “Stagione dei Bambini”, già si pensa all’edizione invernale

Tra antichi tratturi e sapori della Capitanata: Peppe Zullo protagonista del “Capitanata Spring Festival” a Foggia

Il Libro Possibile sbarca a Vieste: da Pizzaballa a Ditonellapiaga, cinque giorni di cultura nel segno della pace

Apricena, svelato il cartellone di Suonincava: sul palco Pooh, Brignano, Panariello e una maratona dance

Khady Sene con il vescovo Ferretti

Ondate di calore, la Caritas Diocesana apre a Foggia un nuovo punto refrigerio gratuito

Carcere di Foggia

Caldo estremo in carcere, la Fondazione dei Monti Uniti dona nove condizionatori alla Casa Circondariale di Foggia

Ultime Notizie

Napi Cera
Politica

Autonomia differenziata e sanità, Cera attacca Decaro: “Evoca paure invece di spiegare i problemi della Puglia”

Il consigliere regionale della Lega replica al governatore dopo l'annuncio del ricorso contro la riforma: “Prima risponda su liste d'attesa,...

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

Incendio sulle colline del Foggiano, fiamme tra arbusti e macchia mediterranea a Motta Montecorvino

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024