Nell’ambito della quotidiana attività di controllo del territorio, gli agenti della Polizia di Stato appartenenti al Commissariato di Cerignola, hanno tratto in arresto due giovani pregiudicati cerignolani Matteo Compierchio, classe 1999 e Danilo Pio Di Donato, classe 1998, per resistenza e lesioni a Pubblico Ufficiale, danneggiamento aggravato dei beni dello Stato e rapina aggravata.
Nella trascorsa nottata, gli agenti, in via Napoli hanno notato un’autovettura Opel Corsa dirigersi verso il centro della città con due persone a bordo e proseguendo a bassissima velocità; nell’intimare l’Alt Polizia per procedere ad un controllo il conducente ha accelerato l’andatura per darsi alla fuga, pertanto è iniziato un rocambolesco inseguimento per le vie cittadine. L’Opel Corsa ha percorso numerose strade a folle velocità procedendo anche contromano in spregio delle indicazioni stradali e noncurante delle pessime condizioni atmosferiche, mettendo in pericolo la circolazione stradale. Giunti in Viale di Vittorio i malfattori, sempre per assicurarsi la fuga, hanno eseguito un violenta sterzata entrando in collisione con l’auto di servizio; successivamente in via XX Settembre l’autovettura è andata a sbattere contro il muro perimetrale di un’abitazione. I malfattori sono scesi dall’auto per proseguire la fuga a piedi ma sono stati prontamente bloccati dagli agenti nonostante la resistenza opposta.
L’auto, intestata ad una ditta con sede a Cerignola, è risultata sprovvista di copertura assicurativa e Compierchio privo di patente di guida. Sul posto è giunto personale della locale Compagnia dei Carabinieri che ha provveduto ai rilievi stradali e alle contestazioni delle violazioni al Codice della Strada; mentre gli agenti, per le lesioni riportate, sono stati medicati presso il pronto soccorso dell’ospedale di Cerignola con prognosi di 10 giorni.
Compierchio e Di Donato sono finiti agli arresti domiciliari a disposizione della Procura della Repubblica di Foggia in attesa del processo per direttissima. La zona di Cerignola resta particolarmente attenzionata dalla Polizia di Stato che continua la sua lotta alla criminalità.