• Contatti
sabato 18 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Via i tavolini abusivi dei locali dal centro storico di Lucera, blitz dei Carabinieri: 9 denunciati

Via i tavolini abusivi dei locali dal centro storico di Lucera, blitz dei Carabinieri: 9 denunciati

Di Redazione
20 Marzo 2018
in Cronaca
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Si è conclusa con la denuncia in stato di libertà di 9 persone alla Procura della Repubblica di Foggia e l’applicazione di diverse sanzioni pecuniarie una vasta attività dei Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Bari, avviata nel periodo estivo, nella provincia di Foggia, volta ad assicurare il decoro dei complessi monumentali e degli altri immobili del demanio culturale interessati da flussi turistici particolarmente rilevanti.



L’azione repressiva – eseguita con l’ausilio della Compagnia Carabinieri di Lucera ed il supporto del 6° Nucleo Elicotteri Carabinieri di Bari – ha riguardato le verifiche sull’attuazione delle prescrizioni e limitazioni sancite dai piani di vincolo e dalla normativa di settore nel centro storico di Lucera (FG), contrastando le situazioni di disturbo della fisionomia storico-architettonica delle aree vincolate e di incompatibilità con le esigenze di tutela derivanti dall’incontrollata occupazione di aree pubbliche con strutture e manufatti destinati all’esercizio delle attività di somministrazione di alimenti e bevande.
Sono state valutate le posizioni amministrative delle installazioni di dehors (spazi esterni con sedie e tavoli) al servizio di vari esercizi pubblici, rilevando irregolarità che vanno dall’abusiva occupazione delle aree demaniali all’inosservanza delle misure di protezione e fruizione dei beni culturali, che subordinano alle valutazioni di compatibilità del Soprintendente la destinazione all’esercizio del commercio degli spazi pubblici aventi valore storico, artistico e paesaggistico.
Gli accertamenti svolti dai Carabinieri, riscontrati presso la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Barletta-Andria-Trani e Foggia e gli uffici comunali, hanno rivelato diffuse forme di attività ed interventi privi del preventivo assenso dell’organo di tutela o difformi dalle prescrizioni imposte in ordine ai requisiti dimensionali e tipologici, per scongiurare il cumulo eccessivo di installazioni nei medesimi spazi e preservare la visibilità, la godibilità e il decoro delle aree di valenza culturale e dei beni monumentali interessati.
A conclusione delle verifiche, i responsabili delle installazioni non autorizzate e ritenute incompatibili con le esigenze di tutela sono stati destinatari di otto ordinanze di ripristino dello stato dei luoghi della Soprintendenza e due ordini di rimozione delle opere abusive emessi dal Comune di Lucera, della cui ottemperanza sono tuttora in corso le verifiche da parte degli organi deputati al controllo.

Tags: AbusiviBarcarabinieriFoggiaLuceraPatrimonio culturaleristoranti
Articolo precedente

Droga, furto, rapina e lesioni personali: 5 arresti dei carabinieri a Cerignola

Articolo successivo

Foggia Calcio, i poteri nelle mani del barese Giannetti. Le carte del commissariamento

Articoli correlati

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Stadio Zaccheria, rilasciato il Certificato di Prevenzione Incendi per il settore Nord Ospiti

Carcere di Foggia, il SAPPE chiama la sindaca Episcopo: “Venga a verificare le condizioni igienico-sanitarie”

Incendio in un’azienda di stoccaggio rifiuti a San Paolo di Civitate, massiccio intervento dei vigili del fuoco

Mario Lanza

Clan Sinesi-Francavilla, la Cassazione revoca la liberazione anticipata a Mario Lanza detto “Marittil Malavita”

Ultime Notizie

Antonio De Sabato
Foggia

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Il consigliere di maggioranza respinge ogni ipotesi di "revisionismo politico" e rilancia la proposta di una Commissione Antimafia

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Sanità pugliese, gli Ordini degli Infermieri lanciano l’allarme: “Sbloccare subito le assunzioni per evitare il collasso dei servizi”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024