• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - La Moldaunia entra nelle scuole, il progetto presentato al Pascal

La Moldaunia entra nelle scuole, il progetto presentato al Pascal

Di Redazione
31 Gennaio 2018
in Cultura&Società
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

“La Capitanata sta colando a picco per la grave crisi economica, sociale ed ancor più di sicurezza pubblica dovuta, oltre che all’inadeguata provvista finanziaria per la gestione del suo vasto territorio, alla riduzione sempre crescente dell’offerta di lavoro e, di conseguenza, alla dilagante criminalità, che ha indotto il presidente della Provincia Miglio ad intraprendere iniziative eclatanti, come lo sciopero della fame, per richiamare l’attenzione del Governo sulle condizioni di intollerabile disagio vissute dai cittadini di questa provincia”.

Il promotore progetto Moldaunia, Gennaro Amodeo, annuncia con un appello ai presidi il tour nelle scuole di Foggia.
“Non credo che il richiesto distaccamento di una sezione della DIA a Foggia sia l’antidoto al male, perché non rimuove le cause che generano lo stato comatoso del territorio, il quale ha bisogno di un vero e proprio shock istituzionale come il progetto Moldaunia (Molise + Daunia) per liberare tutte le potenzialità del territorio di Capitanata e restituirle il ruolo che le spetta nel novero delle regioni italiane. L’autonomia è l’unica via per ridare fiducia, coraggio e dignità alla Capitanata, permettendole di realizzare infrastrutture e servizi di specifico interesse territoriale.
Per arrivare però all’autonomia c’è bisogno di un referendum provinciale, promosso da una delibera del Consiglio Provinciale, che n. 16 Comuni della Capitanata hanno già provveduto a richiedere con proprie delibere, in rappresentanza del 40,34% dell’intera popolazione provinciale”.

“Nella grave situazione di emergenza che vive la Capitanata – continua -, è opportuno però che l’iniziativa coinvolga prevalentemente i giovani di oggi, destinati a vivere e gestire il futuro di questo territorio, per cui si chiede ai Dirigenti scolastici di poter accedere ai loro Istituti per illustrare agli alunni delle classi V le radici storiche del progetto MOLDAUNIA e le prospettive di sviluppo che esso apre alla Capitanata ed al Molise insieme. Affido quindi alla sensibilità dei suddetti Dirigenti la possibilità di recepire questa offerta culturale di conoscenza storica locale ed insieme di proposta istituzionale che rappresenta lo sbocco naturale per salvaguardare il futuro a rischio di entrambe le comunità e far finalmente giustizia dell’antistorica ripartizione regionale che, nella fase costituente, aggregò la Capitanata alle terre di Bari ed Otranto, con le quali non c’era alcun tipo di legame.
L’incontro potrà articolarsi per singole classi – conclude -, coinvolgendo possibilmente i relativi docenti di storia, oppure coinvolgere, contemporaneamente, tutte le classi in un unico incontro collegiale.  Chiudo col ricordare che: ‘un popolo che non sa lottare per la propria autonomia, tanto cara ai suoi avi, non ha futuro'”.

Tags: AmodeoFoggiaMoldauniaPascalScuole
Articolo precedente

Sannella resta in carcere, giudice rigetta istanza dell’avvocato del patron rossonero

Articolo successivo

Auto distrutta a Vieste, fiamme divampano in via XXIV maggio. Indagano carabinieri

Articoli correlati

Foggia, risate e acrobazie al Parco Iconavetere: cala il sipario sulla “Stagione dei Bambini”, già si pensa all’edizione invernale

Tra antichi tratturi e sapori della Capitanata: Peppe Zullo protagonista del “Capitanata Spring Festival” a Foggia

Il Libro Possibile sbarca a Vieste: da Pizzaballa a Ditonellapiaga, cinque giorni di cultura nel segno della pace

Apricena, svelato il cartellone di Suonincava: sul palco Pooh, Brignano, Panariello e una maratona dance

Khady Sene con il vescovo Ferretti

Ondate di calore, la Caritas Diocesana apre a Foggia un nuovo punto refrigerio gratuito

Carcere di Foggia

Caldo estremo in carcere, la Fondazione dei Monti Uniti dona nove condizionatori alla Casa Circondariale di Foggia

Ultime Notizie

Cronaca

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

L'indagato Antonio Bevilacqua ha confessato di aver sparato parlando di una vendetta dopo un presunto pestaggio subito la sera precedente....

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024