Due volti noti nel Foggiano, professionisti infaticabili, sono candidati nel Movimento 5 Stelle, ma in altri territori. Gli elettori di Capitanata non potranno votarli. Il primo nel collegio uninominale camerale di Altamura, il secondo nel senatoriale di Potenza. Si tratta del professore di Economia delle Aziende Pubbliche dell’Unifg ordinario nel Dipartimento di Economia Nunzio Angiola e del sindacalista Saverio De Bonis, animatore dell’associazione datoriale agricola GranoSalus, che tanto ha lavorato per la Cun in Camera di Commercio e contro il glifosato nella pasta.
Due profili molto diversi. Il professore universitario è stato da sempre un consulente privilegiato in Confindustria e non solo, legato all’allora amministrazione del dottor Antonio Nigri a Monte Sant’Angelo, ed è colui che ha stilato l’ultimo business plan e piano di riorganizzazione tanto discusso al Consorzio per la Bonifica della Capitanata ai tempi della presidenza di Pietro Salcuni.
De Bonis, blogger con I Nuovi Vespri punta tutto ad un programma su una agricoltura nuova e sostenibile. “Testa e cuore. Una visione a lungo termine e la passione per realizzarla. Ma anche il senso di responsabilità e le mani libere che solo il MoVimento 5 Stelle può garantire agli italiani, dopo almeno 25 anni di una politica che ha eroso i redditi di lavoratori e pensionati, ha intaccato il risparmio dei cittadini, ha ucciso la speranza dei ragazzi e li ha cacciati all’estero, ha sepolto le imprese sotto una montagna di tasse, ha massacrato il territorio e ha lasciato l’Italia indietro rispetto ai partner più competitivi. Tuttavia, la qualità della vita è anche sicurezza alimentare ed un’agricoltura forte che difende i suoi prodotti di eccellenza”, ha scritto di recente.
Non si hanno notizie invece del professore di Economia e Gestione delle Imprese Claudio Nigro, che aveva annunciato la sua candidatura sui social, ma che è stato forse filtrato.