di ROBERTA MISCIOSCIA
È nelle difficoltà che un gruppo si compatta, ed è nelle difficoltà – scaturite da quanto accaduto nei giorni scorsi – che i satanelli hanno trovato la forza per sbancare il campo di Chiavari, nell’insidiosa trasferta in casa della Virtus Entella. 1-2 il risultato finale grazie ai gol di Kragl (rete da fantascienza) e del solito Mazzeo, servito proprio dal tedesco con un perfetto assist. Al 41′ della ripresa la risposta dei liguri con La Mantia. Una vittoria che conferma l’ottimo trend in trasferta dei rossoneri.
La cronaca
La squadra di Stroppa in campo col 3-5-2: Guarna tra i pali; Loiacono, Tonucci, Camporese in difesa; Gerbo (al posto di Zambelli, fermato da un risentimento muscolare a pochi minuti dal match), Agnelli, Greco, Deli, Kragl in mezzo al campo; Nicastro e Mazzeo in attacco.
Buona iniziativa di De Luca al 3′, interviene e ferma tutto Tonucci di testa. Deli al 5′ si porta avanti e ci prova ma calcia male. Pericoloso Kragl poco dopo, il suo tiro dalla sinistra attraversa l’area di rigore. Chance per i padroni di casa con un colpo di testa di La Mantia, accoglie tra le mani Guarna. Mazzeo col sinistro scalda i guanti di Iacobucci che devia in angolo. Di Paola serve Gatto che prova ad incrociare ma spedisce di poco a lato. Primo ammonito Ceccarelli, dopo essersi aggrappato a Mazzeo. Alla mezz’ora si sblocca il match: potente, anzi potentissimo il sinistro del tedesco Kragl che da casa sua – è il caso di dire – trafigge un esterrefatto Iacobucci. Palla sotto l’incrocio e 0 a 1. Ritrova il possesso palla il Foggia, fiammata di Agnelli al 34′, vicinissimo al raddoppio con un destro dal limite. Prova a reagire l’Entella con Gatto e Di Paola, che puntano più volte la porta. Accade ben poco, squadre negli spogliatoi. Satanelli avanti per 0 a 1.
In avvio di ripresa Acampora stende a terra bomber Mazzeo, ma nulla di grave per il salernitano. Kragl dalla sinistra allarga per Deli, ma i due non si intendono. Foggia scatenato, ma l’uno-due tra Mazzeo e Deli davanti a Iacobucci non riesce. Per i padroni di casa esce Gatto, dentro Diaw. Il gol dei rossoneri è nell’aria: al 13′ i satanelli volano con bomber Fabio Mazzeo che su cross di Kragl, torna a segnare dopo lo stop di due mesi per infortunio. 0 a 2. Il sinistro di Tonucci poco dopo impegna Iacobelli che respinge con le mani.
Ci prova Currarino, entrato da poco al posto del dolorante – e sfortunatissimo – Diaw. Belli mette in mezzo dalla destra, Guarna sicuro, dice no. Occasione gol al 23′ per Deli, su azione di Kragl, ma il portiere devia in corner. Stroppa si gioca le carte Scaglia e Beretta al posto di Greco e Nicastro. Ultimo cambio per i liguri Acampora fuori, Nizzetto dentro. Al 31′ proprio quest’ultimo crossa per La Mantia, che di testa si rende pericolosissimo e spedisce a lato di pochi centimetri. Non molla l’Entella: bel fraseggio tra De Luca per Nizzetto che crossa per La Mantia, che ancora una volta si rende pericoloso di testa, ma Guarna salva la porta del Foggia. Al 41′ La Mantia – sempre lui – lasciato tutto solo in area accorcia le distanze: 1 a 2. Nel finale giallo per Kragl, che poco dopo va in panchina, al suo posto il difensore Martinelli. Ancora quattro minuti di recupero durante i quali Pellizzer di testa trova la traversa. È l’ultimo brivido per il Foggia prima del triplice fischio finale. Satanelli salgono a 25 punti e superano proprio i liguri, fermi a 24.