Marketing sul web, a Foggia un corso per contenuti più efficaci. Dall’editoria ai social

Il prossimo 21 febbraio arriva a Foggia il primo corso pugliese sul Content Marketing, una tipologia di azioni, metodi e indagini che prevede la creazione e condivisione di media e contenuti editoriali al fine di acquisire clienti e monetizzare siti web.

“Content is King” sbarca in Capitanata nella sede di D-Campus per una formazione mirata a circa 20 persone. Il corso, della durata di 6 ore (dalle 9:45 alle 17, ndr), è rivolto a quattro tipologie di interessati: Social media manager, professionisti del settore che vogliono incrementare le loro conoscenze sugli ultimi trend e gli strumenti essenziali dei contenuti per i social media; blogger e giornalisti, figure già impegnate nella creazione di contenuti ma che puntano ad ottimizzare la loro efficacia in rete e sui social, creando e gestendo una redazione di successo; esperti di Comunicazione e freelance, impegnati già nel mondo del web ma che vogliono potenziare gli aspetti strategici legati alla produzione e distribuzione di contenuti; studenti che vogliono avvicinarsi al mondo del Content Marketing senza perdersi nei tanti corsi di base e scegliendo subito un corso aggiornato e di alta qualità.

“Il corso nasce dall’esigenza di creare una risorsa per il nostro territorio – ha spiegato a l’Immediato Roberto Zarriello, giornalista, saggista e docente di Comunicazione digitale -. Più volte sono stato sollecitato ad organizzare a Foggia un’iniziativa che potesse contribuire ad avviare un percorso di sviluppo nel mondo della comunicazione e finalmente, dopo una serie di richieste, ci siamo riusciti. Parlare di contenuti significa far riferimento a piani editoriali, idee strategiche, progetti, coinvolgendo i canali più importanti del web. Una vera e propria oppurtunità – continua ad illustrare Zarriello -, che permetterà di imparare a creare blog di successo intercettando le ricerche e i bisogni degli utenti. E poi, ancora, a creare un magazine, una testata online e come fare Digital Public Relations per portare i contenuti alla massima diffusione e distribuzione”.

Il programma del corso si aprirà con due docenti di Bari: Maria Pia De Marzo e Dario Ciracì. Start con la CEO e co-founder di Webinfermento che parlerà dell’importanza dei contenuti,  indispensabili per ogni business, attraverso buone pratiche e una ‘piramide’ delle più affermate del web tra infografiche, grafiche specifiche per i Social, User Interface per siti e landing page.

Come studiare le ricerche degli utenti per produrre articoli che intercettino traffico organico è invece il tema dell’intervento di Dario Ciracì, appassionato di motori di ricerca e social media. Esperto di Content Marketing, si occupa di sviluppare strategie digitali finalizzate alla crescita di visibilità e fatturati di grandi aziende e Pmi. Ospiti della giornata anche i ragazzi che hanno vinto il premio “Storytelling” durante l’ultima edizione di Startup Weekend Foggia

Chiuderà il corso “Ufficio Stampa 2.0 – Come nasce una notizia: dalla ricerca delle fonti alla produzione di un articolo”, curato da Roberto Zarriello. Il docente scrive di comunicazione e tecnologia per l’Huffington Post e coordina uno speciale su ‘Innovazione e Digital divide’ per Tiscali.it. Dal 2003 collabora con il gruppo Espresso, con cui ha creato il progetto ‘Città 2.0′ su Repubblica.it. È fondatore di Digital Media e direttore responsabile del magazine di cultura e innovazione RestoalSud.it. Infine dirige la “RestoalSud Academy”.
 
“Content is King” è organizzato in collaborazione con la piattaforma Webinfermento.it. Al termine della giornata sarà consegnato un attestato di partecipazione a tutti gli iscritti.




Change privacy settings