Opportunità di lavoro per disabili: ecco il progetto Anffas a Foggia, Bari e Taranto

La rete Anffas pugliese organizza un incontro informativo sui linguaggi e sulle metodologie per opportunità lavorative a persone con disabilità. E’ stato possibile avviare il progetto grazie al sostegno della Fondazione CON IL SUD, tramite il bando ‘Volontariato 2015 – Reti Locali’, che vede tra i suoi obiettivi la valorizzazione e la qualificazione dei volontari, l’ampliamento delle reti esistenti, l’inclusione (attiva) di categorie tradizionalmente escluse dalle opportunità di partecipazione sociale (in questo caso persone con disabilità).

Il S.A.I. – Servizio Accoglienza e Informazione – fornisce gratuitamente informazioni, suggerimenti e consulenza su tutti gli argomenti relativi alla disabilità, in particolare intellettiva e relazionale. Si propone di affrontare, in maniera chiara ed accessibile a tutti, i principali diritti ed agevolazioni spettanti alle persone con disabilità ed ai loro genitori e familiari.

La specifica rete Anffas pugliese è costituita da nove sedi ricadenti su tre province: 4 a Foggia (capofila), 3 Bari, 2 Taranto. Sono così distribuite: Foggia, Orta Nova, Monte Sant’Angelo, Torremaggiore, Molfetta, Giovinazzo, Gravina, Taranto, Ginosa.

Il consolidamento della rete, è garantito dalla partnership del Consorzio degli autonomi enti a marchio Anffas “La rosa blu” che ha curato la formazione dei volontari e di 5 autorappresentanti (persone con disabilità intellettive che si battono, in prima persona, per vedere riconosciuti i propri diritti di cittadinanza) per i quali è previsto l’inserimento lavorativo all’interno del S.A.I.
I materiali utilizzati saranno tradotti in formato Easy to Read (Linguaggio facile da leggere e da comprendere) affinché siano le stesse persone con disabilità a poter fornire consulenza riguardo ai seguenti temi: agevolazioni lavorative, inclusione scolastica, inserimento lavorativo, mobilità, invalidità civile e stato di handicap e tutela giuridica.
L’evento di presentazione si terrà presso la Sala San Felice, Piazza San Felice- Giovinazzo (Ba) alle ore 16.00.

Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come



In questo articolo: