
di ROBERTA MISCIOSCIA
Gli occhi di un bambino che riceve un dono dal suo supereroe preferito, un sorriso che trasmette serenità in un periodo di festa, trascorso però, in ospedale. Un sogno che si realizza, quello dei piccoli pazienti degli Ospedali Riuniti di Foggia che questa mattina hanno ricevuto una visita davvero speciale: Spiderman e Superman. Nel plesso maternità, in modo del tutto originale come solo i veri supereroi sanno fare, due tecnici del Cnsas (Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico Pugliese – Sezione Gargano) sono scesi dai tetti, calandosi con le corde lungo i muri della palazzina e bussando alle finestre della saletta ricreativa dove hanno consegnato i doni ai piccoli pazienti e alle loro famiglie.
Momenti di gioia e felicità hanno accompagnato l’evento grazie ai volontari Clown Dottori. Presenti anche altri personaggi del mondo dei supereroi e, con qualche giorno d’anticipo, anche la Befana.
“Il dono è solamente un simbolo materiale, l’obiettivo più grande è proprio quello di sbalordire questi bambini che sono stati ricoverati nel periodo natalizio – spiega Jole Figurella, presidente dell’associazione -. L’iniziativa è stata già realizzata al ‘Bambin Gesù’ di Palermo e al ‘Meyer’ di Firenze, ma siamo felici di realizzare una sorpresa anche qui a Foggia, per rallegrare i bambini che non sono riusciti a godersi il Natale a casa ”.