• Contatti
sabato 18 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Approda a Foggia “Potere al Popolo”. Appassionato intervento di due studentesse

Approda a Foggia “Potere al Popolo”. Appassionato intervento di due studentesse

Di Antonella Soccio
22 Dicembre 2017
in Politica
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

È arrivata anche a Foggia all’Ucronía l’assemblea territoriale di #poterealpopolo, la lista di base di Rifondazione comunista e di tutti quei movimenti che non si riconoscono in Liberi e Uguali.
Costruire un megafono per le istanze del popolo. Non occupare la poltrona. Ma continuare la lotta, per dare voce a chi dal basso vuole proseguire la militanza dei territori. Potere al popolo ha oggi il suo nucleo consistente a Napoli, dove la pubblicizzazione dell’acqua e dei servizi da parte del Comune ha innescato una organizzazione orizzontale.
Virginia Amorosi, la dirigente a livello nazionale, ha rivendicato la bontà e la genuinità e la necessità di un progetto di sinistra radicale che vada oltre i micro progetti. “Abbasso lo snobismo, non voglio convincervi a votare alle politiche, ma compagni dobbiamo unire le forze, altrimenti ognuno resta nel suo micro territorio con le proprie battaglie”.
Nello spazio sociale studentesco aperto da Link e Uds, anche Antonello Soccio il segretario di Rifondazione: “Dobbiamo partire dal basso, non c’è la falce e il martello con potere al popolo, ma la stella. Finalmente ci siamo liberati dei compagni scomodi. Ci siamo liberati del Pd e di tutti quelli che hanno votato il Jobs Act e la Buona Scuola. Erano zavorre mentali e psicologiche. Dobbiamo lanciare poche idee ma precise. Abbiamo chiarito l’equivoco, non abbiamo bisogno di D’Alema, non dobbiamo pensare alle elezioni, ma ad un movimento di lunga durata”.
Ripartire il 5 marzo tutti insieme, raccogliere le firme, parlare alla gente. Questi i passi a breve.
Pino Saggese un comunista di lungo corso è apparso colmo di scetticismo.

“Mi interessa capire l’organizzazione, se è piramidale, non fa per me. Le battaglie elencate sono quelle classiche, non dobbiamo parlarci addosso, bisognerebbe esportarle fuori. Molti hanno votato M5S oppure a Napoli ci sono movimenti territoriali come quello di De Magistris. Farei un discorso più culturale, oggi l’attacco della destra è culturale, se 3 consiglieri passano alla Lega e hanno seguito è perché ingaggiano una guerra tra poveri e al diverso. I compagni come me sono sfiduciati, non votano. Io mi voglio impegnare ma a determinate condizioni”. Appassionato l’intervento di Rosa Pecchia e Angelica Placentino, due studentesse Unifg. “C’è una battaglia da fare, ci sono studenti che vogliono fare un percorso culturale e non si accontentano della festa di Natale. Dobbiamo farci sentire: ci sono ragazzi che con l’alternanza scuola lavoro vanno a fare esperienza al McDonald’s”.

Tags: FoggiaLinkPotere al Popolo
Articolo precedente

Furti in appartamento a Orta Nova, fermato giovane foggiano

Articolo successivo

Città e campagna unite dalla mobilità sostenibile, progetto San Severo tra i migliori in Puglia

Articoli correlati

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

Consiglio comunale deserto a Foggia, pioggia di critiche dalle opposizioni: “Dal campo largo modi dittatoriali”

Nunzio Angiola

Consiglio comunale di Foggia, Angiola all’attacco: “La maggioranza ha umiliato la democrazia disertando l’Aula”

Consiglio comunale di Foggia deserto, la maggioranza si difende: “Nessuna fuga, non alimentiamo speculazioni politiche”

Consiglio comunale di Foggia, Forza Italia attacca: “Maggioranza in fuga, il Campo Largo è ormai in frantumi”

Ultime Notizie

Cronaca

Incendio sulle colline del Foggiano, fiamme tra arbusti e macchia mediterranea a Motta Montecorvino

Sul posto sono al lavoro i vigili del fuoco con il supporto di un elicottero della Protezione civile della Regione...

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024