
Giuseppe Guida presenta a Foggia “Michelangelo – La parete perfetta”, la graphic novel firmata insieme a Giuseppe Cesaro, con la copertina di Claudio Villa, che racconta attraverso un fumetto l’opera straordinaria di Michelangelo. Con il disegnatore saranno presenti Michele Trecca della Libreria UBIK, Mariolina Goduto, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Santa Chiara, Pascoli e Altamura di Foggia e Francesca Capone, letterista di Michelangelo – La parete perfetta. L’evento è in programma, mercoledì 29 novembre alle 19, presso la libreria Ubik di piazza Giordano, a Foggia.
Ultimo graphic novel della Round Robin Editrice, è anche il primo di una serie dedicata alla storia dell’arte e ideata grazie alla collaborazione con “seipuntozero”. La pubblicazione è stata realizzata nell’ambito del progetto Arte&Ballons con la collaborazione di Anisa (associazione nazionale insegnanti storia dell’arte).
Nel racconto la storia parte da Tommaso, un ragazzo che vive la sua città, Roma, tra sogni e progetti creativi: il protagonista sfreccia sul Lungotevere, attraversa i ponti, progetta murales e graffiti mentre respira la grandezza di un passato glorioso. Tommaso trasforma i suoi sogni in colore: vuole che la parete ricurva sotto Ponte Sisto diventi la sua tela, un punto luce nella città eterna. La parete perfetta, appunto. All’improvviso, la suggestione si trasforma in realtà e un vecchio maestro prende vita di fronte a lui raccontando di un’altra storia e di un’altra parete. Quell’uomo è Michelangelo e resterà con il ragazzo fino all’alba.
L’obiettivo è quello di avvicinare i giovani all’opera del più grande artista di ogni tempo puntando sul linguaggio diretto dei fumetti; il genere ideale per raccontare loro, Michelangelo e il suo spirito ribelle, la sua vena malinconica e l’incessante bisogno di cercare sfide ai limiti delle possibilità umane.
Giuseppe Guida. Classe ’74, è responsabile e docente della Scuola di fumetto Inkiostro di Foggia. Dopo diverse collaborazioni con ComicOut, Dylandogofili, Verticalismi, disegna per Primiceri Editore, Arno Kowalsky 4.0, premiato nel 2012 al Fullcomics Milano come miglior graphic novel. Nel 2015 ha pubblicato per Notes edizioni il graphic novel per ragazzi Scampia Storytelling. È in uscita il suo ultimo graphic novel per Edizioni Inkiostro “Zilf”.