Sì Foggia, sì! Battuto il Perugia. Sfatato tabù dello Zaccheria

È finalmente arrivata la prima vittoria allo Zaccheria del Foggia. 2 a 1 al Perugia grazie ai gol di Gerbo e Mazzeo. Di Carmine su rigore per gli ospiti. I satanelli salgono a 10 punti e ora attendono le partite di domani.

La cronaca

Stroppa manda in campo i suoi col 4-3-3: Guarna tra i pali; Loiacono, Camporese, Coletti, Gerbo in difesa; Agazzi, Vacca, Deli in mezzo al campo; Chiricò, Mazzeo e Beretta in attacco.
Rossoneri subito pericolosi sugli sviluppi di un angolo. Ci prova Camporese ma il portiere umbro dice no.  Il Foggia insiste e al 12′ passa. Mazzeo conquista palla a centrocampo, spinto a terra si rialza e riprende la sfera per poi appoggiarla su Agazzi che la scarica sull’accorrente Gerbo. Il terzino scende sulla destra e dal  limite dell’area fa partire un tiro che va ad insaccarsi all’angolino: 1 a 0!
Immediata la reazione del Perugia, che si rende pericoloso con Bandinelli ma la difesa rossonera fa buona guardia.
Al 28′ il Foggia raddoppia. Splendido lancio di Vacca che pesca Mazzeo in perfetta linea con la difesa umbra. L’attaccante salta il portiere con un pallonetto e segna il 2 a 0 a porta sguarnita. Lo Zac è una bolgia.
Nervosismo in campo e rissa sfiorata per alcuni scontri di gioco che costano il giallo a Vacca. Poi, per proteste, viene spedito negli spogliatoi l’allenatore degli ospiti, Federico Giunti.
Al 41′ Beretta, uno dei migliori, apre sulla destra per Chiricò che cerca il gol dal limite ma Rosati para. Al 44′ spunto di Han che va via sulla destra e viene messo già da Coletti in area, anche se c’è più di un dubbio sul contatto. L’arbitro, però, concede il rigore. Di Carmine calcia centrale battendo Guarna. Si va negli spogliatoi sul 2 a 1.

Ripresa con un cambio per gli umbri, Nocchi al posto di Rosati. Timido contropiede di Deli che si fa anticipare dal portiere. Spinge il Perugia prima con Falco e poi con Bandinelli. Sbaglia Beretta al 55′, tutto solo con un tiro troppo debole. Stroppa si gioca la carta Fedato al posto di Chiricò. Il Foggia fa muro contro le scorribande del Perugia, sempre più pressante. Gli ospiti si giocano la carta Cerri al posto di Falco, mentre Stroppa manda in campo Fedele per Deli. Poco dopo gran parata di Guarna su Han. In seguito, dentro Calderini al posto di bomber Mazzeo.
Il Foggia è sempre più alla ricerca della terza rete, ma le azioni dei satanelli non sortiscono l’effetto sperato. Stessa sorte al 77′ per il tiro di Fedato che non inquadra la porta. Nel finale esaltante prestazione di Vacca, più volte autore di recuperi e assist illuminanti. Brividi allo scadere. Palo del Perugia sugli sviluppi di angolo. Ne scaturisce un contropiede del Foggia ma Calderini si fa ribattere il tiro dalla difesa. Finisce 2-1, ecco finalmente la prima vittoria in casa dei satanelli.



In questo articolo: