• Contatti
sabato 18 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Dalla Regione Puglia risorse alle Capitanerie per la sicurezza in mare

Dalla Regione Puglia risorse alle Capitanerie per la sicurezza in mare

Di redazione
13 Luglio 2017
in Turismo
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

La Regione Puglia “fa il pieno” ai mezzi nautici e terrestri della Guardia costiera per rafforzare la protezione e la sicurezza in mare dell’estate in Puglia. “Ci vedrete ovunque”, ha detto il Contrammiraglio Giuseppe Meli, direttore marittimo della Puglia e Basilicata Jonica, siglando stamattina il protocollo d’intesa con l’assessore regionale al Bilancio, Raffaele Piemontese, che ha la delega e al Demanio costiero e portuale.
“Incrementiamo le potenzialità operative messe in campo dalle Capitanerie di Porto pugliesi – ha spiegato Piemontese –, con particolare riguardo all’operazione ‘Mare sicuro’, per garantire la sicurezza dei bagnanti e di chi fa nautica da diporto, il contrasto degli abusi, il pronto intervento e soccorso, la protezione dell’ambiente e degli ecosistemi marini”. 

La firma del protocollo d’intesa tra Regione Puglia e direzione marittima è avvenuta a Vieste, nell’aula del Consiglio comunale, ospiti del sindaco Giuseppe Nobiletti, che ha interpretato la scelta “di siglarla da uno dei maggiori poli di attrattività del turismo balneare che catalizza la Puglia, utile a dare la giusta risonanza a un’attività vitale per noi sindaci di comuni rivieraschi, concentrati nel far funzionare un sistema di servizi messo in tensione dalla presenza dei turisti”.

Meli, che ha ospitato l’assessore Piemontese a bordo di una motovedetta che ha percorso il tratto di mare dal porto turistico “Marina del Gargano” di Manfredonia a Vieste, ha rimarcato “l’attenzione dell’Amministrazione regionale pugliese per le attività della sicurezza in mare e in generale verso le sue coste, di cui, sulla scorta dei miei 36 anni di carriera, ho potuto osservare l’eccellenza”.

Elaborato dagli uffici del dirigente della sezione demanio e Patrimonio della Regione Puglia, Giovanni Vitofrancesco, e del Responsabile del Servizio Demanio e Ambiente della Direzione Marittima, Capitano di fregata Alessandro Cortesi, il protocollo prevede che dal bilancio regionale sia destinato un supplemento di risorse, pari a 40 mila euro, che, nelle settimane di massima presenza di turisti, servirà a coprire le spese di rifornimento di carburante dei mezzi nautici e terrestri della Guardia costiera, moltiplicandone i servizi di pattugliamento lungo gli 865 chilometri di costa.

“Garantendo questo rafforzamento dei servizi di protezione e sicurezza – ha concluso l’assessore Piemontese – investiamo nella tutela dell’economia del mare che, secondo il Rapporto diffuso nel 2016 da Unioncamere, in Puglia produce un valore aggiunto di oltre 2 miliardi e 700 mila euro e occupa 65.600 persone”.

Tags: guardia costieramareraffaele piemonteseregione puglia
Articolo precedente

Evade col braccialetto elettronico ma non fa molta strada, 26enne arrestato dai cc

Articolo successivo

Isole Tremiti, distrutto 25% macchia mediterranea. Il sindaco: “Forse opera di un pazzo”

Articoli correlati

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Tremiti

Tremiti, dal 25 luglio riparte il collegamento marittimo con Manfredonia: corse giornaliere fino al 25 agosto

Alla scoperta del Gargano sotterraneo: tornano le visite guidate alla Grotta di Pian della Macina

Panino sì, tavolate no: sulle spiagge del Gargano il pranzo sotto l’ombrellone divide i bagnanti

Lido del Sole

Lido del Sole, il Comitato civico lancia l’allarme: “Località spenta in piena estate, serve un piano di rilancio”

New York

Aeroporti di Puglia, oltre 5,7 milioni di passeggeri nei primi sei mesi del 2026: il volo Bari-New York supera quota 11mila

Ultime Notizie

Screenshot
Cronaca

Muore per salvare il suo cane: 60enne di Foggia folgorato da un cavo elettrico

La tragedia si è consumata nel tardo pomeriggio nella zona di Sant’Aquilina. L’uomo avrebbe cercato di liberare l’animale rimasto impigliato

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024