Il Foggia sa solo vincere. Nona vittoria consecutiva per i rossoneri che volano a 77 punti a quattro giornate dalla fine del campionato. Restano 6 le lunghezze di vantaggio sul Lecce, vittorioso al Via del Mare contro il Taranto (3-0). Ma per i satanelli, scongiuri del caso, la Serie B è sempre più vicina dopo i 3 punti rimediati oggi pomeriggio in casa della Casertana. Perentorio 0-3 grazie alla doppietta di Mazzeo e al sigillo di Di Piazza.
La cronaca
Rossoneri in campo in Campania, con Guarna tra i pali, Rubin, Martinelli, Coletti, Loiacono in difesa, Agnelli, Vacca e Deli in mezzo al campo, Di Piazza, Mazzeo e Chiricò confermati in attacco.
Ben 800 i tifosi al seguito dei satanelli. Subito pericoloso il Foggia con un tiro di Chiricò. Poco dopo combinazione tra le punte e palla per Di Piazza che calcia dall’interno dell’area, para a terra Ginestra.
Conclusione a fil di palo da parte di Deli, poco dopo ma nulla di fatto.
Al 10′ inizia a farsi vedere la Casertana, sugli sviluppi di un angolo, è Corado a rendersi pericoloso, ma Guarna è attentissimo.
Bell’azione al 17′ di Rubin che crossa al centro per Mazzeo. Il suo destro non prende di sprovvista Ginestra, che ferma tutto. Martinelli rimedia un giallo per intervento falloso su Giorno.
Squadre in equilibrio. Il match anche dopo la mezz’ora fatica a sbloccarsi, anche a causa di una serie continua di falli.
Al 44′ Foggia vicino al vantaggio, con un clamoroso palo di Coletti su punizione.
Al 46′, pochi secondi prima di andare negli spogliatoi, arriva il vantaggio con il gol di testa di bomber Mazzeo su punizione di Rubin. 0 a 1 il risultato del primo tempo.
Al 48′ della ripresa il Foggia raddoppia subito con una rete clamorosa di Matteo Di Piazza. L’azione, partita da Mazzeo, coglie impreparato Ginestra, che lascia la porta sguarnita dopo un rimpallo. Si avventa il numero 9 che fa 0 a 2 e corre sotto la curva ad esultare coi compagni.
Rossoneri straripanti. Ancora Coletti pericoloso al 51′, quando su punizione trova nuovamente il palo e Agnelli, sulla ribattuta, non ne approfitta.
Mister Tedesco effettua un doppio cambio: fuori Ciotola e Magnino, dentro Cisotti e Orlando.
Al 61′ rigore per il Foggia per fallo di Ginestra su Agnelli. Tutto facile per Mazzeo che spiazza il portiere per lo 0-3.
Cambia anche Stroppa: prima Sarno al posto di Di Piazza, poi in campo il brasiliano Angelo al posto di Chiricò.
Al 73′ punizione per la Casertana. Batte Ramos tra le braccia di Guarna. Loiacono viene ammonito per fallo su Corado. I padroni di casa cambiano ancora, entra Colli al posto di Carriero.
Per il Foggia dentro Gerbo per Deli. Piccolo calo di concentrazione e stanchezza iniziano ad avvertirsi nel finale ma la partita è ormai in ghiaccio e si conclude con un secco 0-3 per i ragazzi di Stroppa. Ora i satanelli sono a un passo dal trionfo.